Tuesday, January 20, 2009

Obamania

Foto Annie Leibovitz per Vogue

Non è la cosa più originale del mondo pubblicare oggi un post su Michelle Obama, ma perdonate questo blog neonato!

In realtà, più che parlare della giacca dorata che portava oggi Michelle per il giuramento di suo marito, vorrei sottolineare quanto la moda abbia urgenza di modernizzarsi. Lo so, è un paradosso dato che la moda per definizione è ciò che è sempre all'avanguardia, ma c'è un ambito in cui non brilla per la sua modernità.

L'immenso successo della first lady, nell'ora in cui i creatori esitano ancora a fare sfilare ragazze di colore, potrebbe cambiare qualcosa. Infatti, penso che il mondo della moda si adatti a quello che vogliamo vedere, e così si succedono sulle passarelle migliaia di cloni bionde e qualche ragazza di colore per spargere un po' di politicamente corretto e salvare la nostra buona coscienza. Lo so, c'è la grande Naomi. Lo so, ci sono le stupende Sessile Lopez e Alec Wek e qualche altra, ma la presenza di top di colore è marginale. Questo problema mi colpisce ancora di più in Francia, che conta una grande proporzione di persone di origine straniera, quasi totalmente ignorate dal mondo della moda.

Chissà se l'ammirazione che suscita Michelle incoraggerà gli stilisti ad interessarsi a bellezze finora ignorate. Chissà se l'onnipresenza di Michelle nei media renderà il suo viso più familiare a noi tutti, e se le modelle di colore saranno apprezzate per la loro bellezza vera e non per dare un tocco di colore ad una sfilata! E per finire, chissà se l'interesse per questa donna carismatica non sarà anch'esso un fenomeno di moda!

Vedremo se la fashion week che comincia fra tre giorni sarà già stata influenzata da questo fenomeno!




4 commenti:

bullesdinfos January 22, 2009 at 10:22 AM  

Je ne connaissais pas cette photo d'Annie Leibovitz, elle est magnifique.
Évidemment je n'ai pas tout compris mais je pense avoir saisi l'essentiel... Je vais quand même tenter de suivre avec attention ce blog d'une Française en Italie. Bonne continuation !

L'armadio del delitto January 22, 2009 at 2:52 PM  

Merci bulles d'info! Oui, j'écris ce blog en italien car pour mon travail, je traduis toute la journée de l'italien vers le français. Alors dans mon temps libre, je change de langue!
Sinon je te conseille de chercher des photos d'Annie Leibovitz sur Internet, elle est fantastique!

bullesdinfos January 22, 2009 at 4:37 PM  

Bon je vais devoir m'y mettre peut-être à l'italien !
J'ai vu l'expo Leibovitz à Paris. J'en ai parlé sur le blog. J'avais mis quelques jours à "digérer" son travail mais incontestablement, elle est talentueuse !

L'armadio del delitto January 22, 2009 at 6:16 PM  

J'avais raté ton article que je viens de lire! Je me souviens qu'une expo avait eu lieu à Paris en septembre. Mais c'est ça, mon problème: je suis toujours au courant de ce qui ce passe à Paris et je n'y vais qu'une ou deux fois par an (avec un emploi du temps de fous et je rentre crevée)!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP