Tuesday, February 10, 2009

Lo stile blog

Foto da Daughters of Dawn

Ieri ho pranzato con una mia amica, come me grande lettrice di blog. Indossava un vestito vintage colorato con una grossa cintura sopra. Era proprio bella in mezzo a questo bar frequentato da persone in jeans-maglia-collana.

Le ho voluto fare notare il suo vestito e ho detto:

Che carina! Hai uno stile proprio... proprio... da blog!

Da blog?

Beh, sì, ho sempre notato la differenza di stile fra i vari paesi e anche fra quelli che sono più attenti alla moda o più alternativi o più sportivi, ma lo stile blog è un concetto a cui non avevo pensato.

Le fedeli lettrici di blog avrebbero tutte qualcosa in comune, che siano americane, tedesche o spagnole?

E quindi una ragazza osservatrice potrebbe riconoscere una lettrice di blog per la strada?

Foto da Elinkan

Giustamente i blog di moda vengono letti appena aggiornati, e uno stile presentato su un blog in vista fa il giro del mondo in pochi minuti. Le ragazze che più hanno talento, anche se abitano in un paesino e vanno ancora a scuola, possono lanciare una moda grazie al loro blog. E quindi è giusto pensare che lo stile blog potrebbe proprio esistere.

Foto da B-chic-B-simple

Per curiosità, sono andata su un bel numero di blog per vedere se le ragazze fotografate avevano punti in comune che potrei considerare come caratteristiche dello stile blog. Confesso che è un test poco obiettivo perché ho scelto solo blog che mi piacciono, quindi è ovvio che qualcosa in comune c'è l'hanno. Lo stesso il risultato mi è sembrato molto carino.

Foto da Esme and the lane way

Per cominciare, le blogger indossano spesso vestiti vintage, molto di più delle altre ragazze. Hanno una grande cura del dettaglio è usano il numero giusto di accessori. I capi unici hanno la loro preferenza, non sono patite di firme. Sono curate ma naturali, sembra che si alzino già carine e pronte.
Foto da Liebemarlene vintage

Anche il modo di prendere la posa è da blog. Non saprei esattamente dire perché. Magari la cosa che distingue le loro foto da quelle delle riviste, è che le blogger si fotografano portando uno sguardo su loro stesse. Il risultato ha qualcosa di molto femminile e molto delicato che non trovo sempre altrove.

Foto da The Snail and the cyclops

Quindi sì, mi sembra che lo stile blog esista. Uno stile che non è un uniforme, anzi. Un gusto per l'unico, il ricercato, il poco caro pure!

Foto da What I wore




11 commenti:

*La Jas... February 10, 2009 at 6:03 PM  

ci penso su...

le blogger che parlano di moda?
oh ma certo che sono vestite sempre ok.

ma quelle che si riconoscono realmente secondo me sono le poetesse...
si egge dai loro occhi espliciti dire" ma sti cavoli del vestirsi bene"

e magari se ne vanno in giro con un maglione largo biango e dei jeans ed un diario ed una penna in mano.
questo si che è stile.

L'armadio del delitto February 10, 2009 at 6:40 PM  

La Jas: Questo sì che è stile, sono d'accordo con te!

b-chic February 10, 2009 at 9:05 PM  

non ci posso credere! Ma grazieee!!!! sono lusingata dalla tua scelta, caspita che regalone!!! Comunque sei bravissima a scrivere, mi hai fatto ridere,emozionare, riflettere...ho ancora la pelle d'oca...mai pensato di proporti come giornalista di moda?
Per quanto riguarda lo stile blog, per me è solo un gioco, niente di serio, sono d'accordo con voi che la vita vera è un'altra cosa...la felicità sta nelle cose semplici di tutti i giorni, anche con su un vecchio paio di jeans e un buon libro o film tra le mani...

Little Style Box February 10, 2009 at 9:38 PM  

I like the first picture, it's very retro !

L'armadio del delitto February 10, 2009 at 10:11 PM  

b-chic: ah, sono contenta che ti piaccia il risultato perché colpabilizzavo un po' di non averti chiesto il tuo parere in anticipo! Questa foto mi aveva subito colpito e quando ho deciso i fare il post, ho pensato a che blogger potevano andare bene insieme e non è stato difficile! Però certo che è un gioco! Infatti volevo delle foto che facciano simpatia. Grazie per i complimenti su quello che scrivo! In realtà lavoro già per una rivista, ma sportiva. Ho creato questo blog per cambiarmi le idee e pensare ad altro che colpi e sudore!

Little Style Box: mais tu es français? Je suis allée sur ton site que je ne connaissais pas: j'adore les looks que tu présentes! Merci de ta visite!

isabelle February 11, 2009 at 12:00 PM  

Je découvre ton blog grâce à ton commentaire chez Little Style Box. Je suis ravie de découvrir un blog Italien. Je t'écris en français car il me semble que tu as un excellent niveau en français.. Je comprends un peu l'italien (j'habite à Menton où 50% de la population est Italienne!) mais je ne l'écris pas. Ton post sur le style de blog est très intéressant... Je pense comme toi que l'influence des blogs a généré une mode "internationale" faite de mélanges de vintage, d'accessoires "do it yourself " et de Zara er H&M. Comme toi, j'aime beaucoup 'The snail & the cyclop".

L'armadio del delitto February 11, 2009 at 12:23 PM  

Isabelle: merci de ton commentaire! Oui, j'ai un excellent niveau en français... parce que je suis française! Mais comme je vis en Italie depuis 7 ans et qu'il y a beaucoup moins de blogs italiens, j'ai décidé d'écrire en italien. Mais il serait peut-etre temps que je le traduise!

Sinon tu résumes bien la mode internationale influencée par les blogs: un sacré mélange, ce qui rend l'ensemble très vivant.

nathy88 February 11, 2009 at 1:07 PM  

Non ci avevo mai pensato ma, effettivamente, lo stile "blog" avrebbe tutte le ragioni d'esistere. Insomma, queste ragazze, rispetto alle "comuni" hanno l'occhio per le cose che, forse, altri non noterebbero e sanno risaltare in modo da amarlo al primo sguardo.

Certo, è anche vero il discorso sulla posa e l'ambientazione stessa della foto, ma per questa qualità bisogna avere la dote del fotografo oltre quella dell'artista di moda ^_^

L'armadio del delitto February 11, 2009 at 1:20 PM  

Nathy: infatti, l'occhio per cose che sarebbero potuto passare inosservate è un tema maggiore di questo discorso.

L'ambientazione della foto anche conta, ma vedo spesso delle foto di ragazze molto stilose fate in camera loro con un bel disordine dietro! Non è grave, anzi è buffo, e sono belle lo stesso!

evita nuh February 12, 2009 at 6:55 PM  

love to read what you wrote,, and you are absolutely right! :)

L'armadio del delitto February 12, 2009 at 10:40 PM  

Evita nuh: what a nice comment, you're really kind! I've been on your blog and I can tell you too are a blog style blogger!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP