Monday, December 14, 2009

Buoni propositi

Oh la la ragazze, ecco un argomento grave: lo stiro.

Well, girls, here’s a tough argument: ironing.


Sono il genere di ragazza che apprezza l’idea di occuparsi del suo guardaroba e dei suoi vestiti, però appunto mi piace di più l’idea che la pratica.

Il cucito invece mi diverte perché al mio livello, è inutile. Ecco, l’ho detto: mi piace un sacco fare ogni genere di cose inutile, ma quando si tratta di fare qualcosa di utile, sono molto più reticente.

Lo stesso vale per i regali: in ottobre, ho un sacco di idee, ma a metà dicembre, quando c’è fretta, non so più che cosa comprare per chi.

E comunque ho un nuovo ferro (un Philips GC 9020 per anticipare le domande in commenti) tutto leggero e molto moderno, con la caldaia a vapore e tutto, perché ho deciso: sto per diventare una regina dell’organizzazione, una fata del focolare! Ne conosco uno che vive nel mio focolare che si farà una bella risata in ufficio leggendo questo, e che mi manderà una mail con scritto: ah sì, fai dei buoni propositi il 14 dicembre perché hai paura che aspettando il 1° gennaio, sarai demotivata?

Non garantisco la mia motivazione al 1° gennaio, ma ieri ero talmente tanto motivata che ho affrontato la mia gonna a pieghe che aspettava di essere stirata da quattro mesi. Certo, stirare una gonna estiva in dicembre non si chiama proprio avere il senso delle priorità, ma cosa volete: non ci si può rifare.

*****

I’m the kind of girl who likes the idea of taking care of her wardrobe and her clothes, but actually I prefer the idea to the practical thing.

On the contrary knitting amuses me because, with my level, it’s useless. Here you are, I said it: I love to do any sort of useless activities, but when the time comes to do something useful, I’m much more reticent.

The same is true for gifts: in october I have lots of ideas, but in mid december, when we’re in a hurry, I don’t know what to give to whom anymore.

Anyway I have a new iron, (a Philips GC 9020 to anticipate questions in comments), so light and modern, a real system iron and everything, because I decided: I’m going to be the queen of organization, a home fairy! I know someone who’ll laugh out loud reading this in his office, and who’ll mail me something like: oh, well, you are planning your good proposals on December 14th because you know you’ll be demotivated on new year’s day?

I’m not guaranteeing my motivation on new year’s day, but yesterday I was so motivated that I faced my tiered skirt who has been waiting to be ironed for four months. Sure, ironing a summer skirt in December does not mean to have an accurate sense of priorities, but what can I say: you cannot rebuild yourself.


Comunque, dato che sono in un periodo di buona volontà, ho deciso di uscire del solito giro dei blog di moda e di andare a vedere cosa dicono i blog pratici. Io che credevo di sapere tutto sullo stiro (nonostante non sia molto organizzata, ho tendenza a stirare tutto e sono anche paziente se lo faccio davanti a un telefilm), ho scoperto che non rispettavo tutto dei consigli trovati qui e qui.

Rispettate i vostri buoni propositi, voi? Ditemi di no per consolarmi!

P-S: non buttate i vecchi ferri da stiro! Philips fa uno sconto fino a 40 euro per chi compra un nuovo ferro e consegna quello vecchio fino al 31 dicembre.

*****

Anyway, since I’m in a period of good will, I decided to exit from the usual ring of fashion blogs and to go see what practical blogs say. I thought I knew everything about ironing (even if I’m not so organised, I have a tendency to iron everything and I’m even patient if I do it in front of some tv series), but I discovered I did not respect all the advices you find in the blogosphere.

Do you respect all your good proposals? Tell me you don’t to comfort me!




44 commenti:

flou December 14, 2009 at 1:59 PM  

je ne repasse jamais! du coup j'ai tout un tas de techniques de lavage et pour étendre le linge pour qu'il soit portable sans repassage! lors d'une crise de col froissé de l'homme, nous nous sommes résignés à acheter un fer à repasser... mais j'ai failli avoir un fou-rire quand le type de la boutique, écartant d'une main le male pour me prendre entre quat'z'yeux, m'a demandé: "ma lei, quante ore stira al giorno?"...
quante ORE???
al GIORNO???
;)

L'armadio del delitto December 14, 2009 at 2:07 PM  

Quante ore? Al giorno? Ah oui c'est sur, tu as l'air d'une vraie de vraie casalinga qui a choisi de donner sa vie au bon ordre dans son foyer. Manque plus que la télé allumée toute la journée et des cadres en argent posés sur la commode en faux bois foncé.

piperpenny December 14, 2009 at 2:12 PM  

Hahaha, che post divertente.
Io con i buoni propositi sono davvero un disastro. E di tutti i lavori di casa, stirare è decisamente la cosa che detesto di più.
Ti senti meglio? ;-)
(È tutto vero, giuro!)

irene December 14, 2009 at 2:19 PM  

io con lo stiro sono un disastro... mia mamma ha cercato pazientemente di insegnarmi a stirare, ma con scarsissimi risultati...

MissPattyPei December 14, 2009 at 2:26 PM  

Consolati, anche i miei buoni propositi vanno sempre in fumo...detesto stirare, per non parlare del lavare i piatti! Nella nuova casa non ho la lavastoviglie ed è un disastro!

L'armadio del delitto December 14, 2009 at 2:32 PM  

@ piperpenny: haha, mi sento meglio!
Io invece stirare è ciò che preferisco perché non bisogna avere le mani sotto l'acqua o nei prodotti (quanto mi fa soffrire!)
Invece in estate aspetto mezzanotte o l'una tutte finestre aperte per stirare!

@ irene: povere nostre mamme che si devono fare domande su di noi! La nostra generazione non è molto casalinga!

@ MissPattyPei: ah! Sono come te! Nella vecchia casa avevo un lavastoviglie, e ora non più. Che disastro!

chicapink December 14, 2009 at 2:33 PM  

se ti può consolare, io sono la regina dei buoni propositi mai rispettati ;D
Non parliamo poi di faccendo di casa, lì sono proprio un caso perso ;D

Nathalie December 14, 2009 at 2:34 PM  

Ho notato solo adesso che non c'è più il post bilingue con il francese, come mai?
Comunque cosa vuoi che ti dica...qualche proposito semplice da rispettare riesco a tenerlo fede, altri, invece, vanno a farsi benedire durante il corso dell'anno.
Ancora non ho molta pratica con il ferro da stiro, però immagino che fra poco dovrò mettermi sotto!

Myriam December 14, 2009 at 3:18 PM  

ahi ahi, devo dirlo: con i buoni propositi sono una frana.
e nelle faccende di casa sono bravissima ma molto svogliata. e quindi piuttosto che fare una cosa approssimativa, non la faccio affatto! ecco, questa è una buona scusa che puoi riciclare quando hai un lavoro in arretrato (in casa o fuori).

maria December 14, 2009 at 3:20 PM  

Sono una brava donnina di casa.. Però a stirare ci pensa il mio lui!!
I buoni propositi..? Da lunedì.. :-)

Céline☼ December 14, 2009 at 3:47 PM  

Je déteste repasser et le fais donc très rarement ! J'ai moi aussi toute une technique pour étendre les habits en les défroissant le plus possible. Idem pour le pliage/défroissage qui est très étudié !
Et je m'en sors comme ça. C'est vrai aussi que ni moi ni mon cher et tendre ne portons de chemise ou de chemisier, ce qui facilite grandement le non-travail !

Angela December 14, 2009 at 3:57 PM  

beh... direi proprio di no!!! io e i buoni propositi siamo due cose diverse... ogni mese ne ho qualcuno... ( per non parlare poi il 1° Gennaio...!) ma puntualmente riesco a non rispettarne neppure uno...
per quanto riguarda lo stirare... non mi dispiace, però non mi date camicie... ;)))

Stéphanie December 14, 2009 at 4:09 PM  

Cécile, je trouve ces photos géniales !
(Et merci au passage pour tous tes adorables commentaires !)
Plein de bises !

L'armadio del delitto December 14, 2009 at 4:15 PM  

@ Chicapink: haha, mi sento meno sola!

@ Nathalie: eh no! Ora scrivo in inglese perché così tutti capiscono!

@ Myriam: sono esattamente come te! Proprio così!

@ Maria: io invece stiro di nascosto le sue camicie mentre lui non vuole perché dice che fa troppo caricaturale che la donna stiri le camicie del marito. Così si sente in colpa e cucina un sacco di cose buonissime!

@ Céline: c'est drole que tout le monde déteste repasser! Moi j'aime bien par rapport au reste des travaux ménagers.

@ Angela: anch'io ne ho sempre qualcuno... ma quelli che rispetto sono pochi!

L'armadio del delitto December 14, 2009 at 4:16 PM  

@ Stéphanie: merci beaucoup!

giardigno65 December 14, 2009 at 4:23 PM  

a chi lo dici, ho una camicia hawaiana da stirare dal luglio scorso ...

Eve G. December 14, 2009 at 4:26 PM  

moi ça ne me dérange pas de repasser.
Je mets de la musique et je danse en repassant et j'aime bien voir la pile grandir grandir...

c'est mon côté verre à moitié plein je pense! :)

Trop drôles les photos!

Eudoxie December 14, 2009 at 4:46 PM  

Aaaah ils ont une dégaine pas possible tes pros du repassage! c'est trop drôle! Quant à moi, (traducteur s'il vous plaît) je ne sais pas ce que fer-à-repasser veut dire.

Eudoxie December 14, 2009 at 4:49 PM  

p.s, tu ne voudrais pas nous faire une petite série de portraits habillée comme la dame du bas? ça serait génial!

AlicePleasance December 14, 2009 at 4:53 PM  

Io odio stirare. Lo faccio male e in fretta. Evito, per lo più...!

Stjarna December 14, 2009 at 4:57 PM  

Pensa che a me stirare piace! mi metto davanti alla tv, cosi mentre mi rimbambisco faccio pure qualcosa di utile. Pero' se c'è una cosa che odio fare, è stirare le lenzuola! quelle sono davvero odiose!! :)

ValeF December 14, 2009 at 5:23 PM  

ah, ah!! fantastiche le foto! dove le hai trovate??? io sono un pò pessima nelle faccende di casa, ma sullo stiro so ancora difendermi.. sul cucito, invece, stendiamo un velo pietoso.. non vado molto oltre un rammendo e un bottone da attaccare.. e forse fatti male anche quelli!!

ladistardust December 14, 2009 at 5:45 PM  

io e i buoni propositi viviamo in due mondi diversi...sono una pigra, purtroppo faccio sempre quello che mi è più comodo e non quello che è giusto XD
divertente come post! mi è piaciuto molto XD

Velvet Rose December 14, 2009 at 5:49 PM  

umh.. c'è sempre tempo per diventare la massaia perfetta xD tanto c'è la mamma! =D

Lucilla December 14, 2009 at 5:57 PM  

Io ODIO e lo sottolineo almeno tre volte, stirare. Di solito stiro una volta ogni 15/20 giorni, rigorosamente davanti alla tv, altrimenti preferirei il suicidio. Più spesso stiro quello che mi serve quando mi serve...

Baraginie December 14, 2009 at 6:16 PM  

C'est toujours moi qui repasse, toutes mes chemises et celles de ChériBibi en regardant des episodes de séries americaines.

Iole December 14, 2009 at 7:02 PM  

sarebbe meglio incontrarsi...sono come te, quella che hai dipinto sono io non sei tu, te lo giuro!!!

Lizzy December 14, 2009 at 7:49 PM  

a stirare me la cavo anche...il mio vero tallone d'achille è cucinare!!! e odio terribilmente lavare le stoviglie!!!! ;-D

rossovelvet December 14, 2009 at 7:58 PM  

Chapeau per la gonna a pieghe !!
A me piace stirare, solo che non posso farlo perche ho problemi alla mano... peccato perche con mio fratello abbiamo brevettato l'iron cinema: consiste a invitare la sorella nel tuo appartamento (cioè io), mettere un film, la sorella stira mentre guarda il film xD
Non garantisco ne per la comprensione del film ne per i vestiti però !
Ma fra cinefile......

Laura December 14, 2009 at 8:12 PM  

Uh io non compro gonne a pieghe proprio perchè mi rifiuto di stirarle. Proverò a guardare i siti pratici che indichi per affrontare lo stiro delle camicie (il mio vero incubo).

...Stefi... December 14, 2009 at 8:40 PM  

POST fantastico davvero...!!! Stirare...ehm...non mi piace proprio...e poi...le gonne a pieghe...le lavo a mano, non le strizzo, le appendo e spero che nell'asciugarsi si stirino da se...:D!!! Cmq...carissima nonostante le previsioni terribili il bollettino neve da Cuneo delude le aspettative...solo in montagna è arrivata!!! Bacioni...

Anaïk December 14, 2009 at 8:44 PM  

Côté repassage, je ne jure que par mon sêche-linge, adieur le repassage à l'excpetion de quelques trucs inévitables. J'adore la deuxième photo bien rétro !

Ella December 14, 2009 at 9:17 PM  

Non posso dire che detesto stirare. In generale, le facende domestiche (tranne ciò che ha a che fare con la polvere, che mi fa stornudire) non mi pessano tanto. In teoria. Perchè poi nella prattica sono pigrissima...

les métamorphoses d'Alice December 14, 2009 at 9:21 PM  

tes photos m'ont beaucoup fait rire , d'ailleurs je ne repasse jamais c'est mon amoureux qui le fait.bisou

Selvaggia December 14, 2009 at 10:18 PM  

Miiii ma sei inarrestabile. Ma c'è qualcosa che non sai fare? Dico sul serio. Mi piace molto leggere i tuoi post perchè sono sempre originali.
Buona notte Cecile

pennycones December 14, 2009 at 10:39 PM  

This post really made me laugh. The pictures and so funny.

I HATE ironing. I actually iron on demand which means I have a constantly growing ironing pile and it is like my clothes get washed and disappear into the ironing abyss!

Frieda l'écuyère December 14, 2009 at 10:58 PM  

Je repasse le moins possible, au point que le montage de mon pull genre Dries, qui exige un petit coup de fer, n'est toujours pas terminé.

Fezinha December 15, 2009 at 2:54 AM  

Hahahahahaha!!! Laughing a lot with this post (and you actually have a way to write which I really appreciate). I don't hate ironing, but I just do it if necessary. In Brasil this is quite cheap to have someone to do it for you. And don't ask me to iron man's shirt...this is tough.

Yep. I don't follow all blog advices, of course. But some of them are really useful!

Bulles d'infos December 15, 2009 at 9:12 AM  

Moi aussi je fais partie de celles qui ont tout un tas de techniques avérées pour éviter de repasser : cela concerne surtout la qualité des vêtements que j'achète et la façon de les étendre.
Et Monsieur Bulles sait repasser ses chemises seul ;-)

Barbara December 15, 2009 at 10:04 AM  

Ho giusto giusto postato oggi una poesia che riguarda i propositi (buoni o no, non si sa...). Mi ha colpito e mi è piaciuta... vedi un pò se piace anche a te!

sioux December 16, 2009 at 4:46 PM  

oddio il messaggio di amy sopra di me è difficilino da leggere? non ti sarai messa a parlare anche in cinese o giapponese?! comunque per quanto riguarda lo stiro, io sono un disastro, grazie al cielo, io e G, mettiamo molte cose in jersey che le lavo e le appendo e si stirano da sole oppure cose stropicciate che non si devono stirare...vado comunque a leggere i consigli che hai trovato, grazie!!

Ada09 December 17, 2009 at 8:39 AM  

John Galliano in un'intervista dice di aver imparato tantissimo nel periodo in cui faceva gavetta come aiuto-costumista e passava il suo tempo a stirare abiti di scena. Gli credo, stirare è una vera e propria arte, che spesso fa la differenza tra un abito sontuoso e uno straccetto.

Anonymous December 17, 2009 at 7:07 PM  

conoscevo l'iniziativa e confermo il gc9020 è davvero ottimo, l'ho provato da una mia vicina... a vederlo diresti che è un pachiderma, invece è leggerissimo e la piastra steam glide in ceramica ti permette di intrufolarti ovunque...

marion December 19, 2009 at 9:52 PM  

Je repasse très très peu.. voir quasi jamais!!Les photos sont extra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP