Tuesday, March 16, 2010

Una domenica al Gran Balon

Some of you already know about my passion for flea markets, particularly for Turin’s Gran Balon, which is in my hometown. I’m lucky to have this flea market near my home, because it’s immense (really immense!), and it’s really a flea market: there’s no Chinese cheap stuff, candies and so on: here we are purists!

Certi di voi sanno già della mia passione per i mercatini delle pulci, in particolare per il Gran Balon, che appunto si svolge nella mia città. Sono fortunata di avere questo mercatino vicino a casa, perché è immenso (ma immenso!), e si tratta di vere pulci: niente bancarelle dei cinesi, caramelle e altre cose di simili mercati: qui siamo puristi!

Last Sunday I finally got out of my winter apathy to go spend a beautiful sunny morning together with Miss Cici, a Turin “adopted” like me, and an exceptional photographer (not like me). It was our first meeting after almost one year of blogging friendship, and our Miss Cici was exactly like I expected: solar, cultivated, adorable!

We walked through antique furniture, old records, books and jewels, typing machines that Miss Cici loves, grandma’s mugs, fifties lamps, tailor’s dummies, turned-yellow postcards, toys, record players, hats and turbans, vintage dresses and other objects of any kind, from wooden skis to other eras’ flippers. I found a beautiful red hat I’ll show you tomorrow, a lady’s scarf because I wanted a lady’s scarf, and a red necklace, big and strange (what a nice description. I’ll take a photo).

From when I discovered Gran Balon on, a couple of years ago, it has become a monthly date I cannot miss (hem hem… in wintertime I just stay in front of my fireplace (do I have a fireplace?) with my cat (do I own a cat?), but let’s say it has become a monthly date I cannot miss from march to November. Besides heteroclite objects ad vintage dresses, the atmosphere alone is worth a visit, an atmosphere which recalls me the “puces de Vanves” in Paris and which recalls Portobello market to Miss Cici.

Two advices? 1/ Go see Gran Balon (every second Sunday of each month), it’s worth the trip even if you don’t live in Turin. 2/ Go visit Miss Cici’s blog! She’s a photography passionate, I follow her from last year and she’s a true friend by now!

*****

Domenica, sono finalmente uscita del mio torpore invernale per andare a passare una bellissima mattinata soleggiata al Balon in compagnia di Miss Cici, come me torinese d’adozione, e contrariamente a me bravissima fotografa. Era il nostro primo incontro dopo quasi un anno di amicizia bloggesca, e la nostra Miss Cici era come me lo aspettavo: solare, colta, adorabile!

Abbiamo passeggiato fra i mobili antichi, vecchi dischi, libri e gioielli, macchine da scrivere che adora Miss Cici, tazze della nonna, lampade degli anni 50’, manichini, cartoline ingiallite, giochi, giradischi, cappelli e turbanti, vestiti vintage ed altri oggetti in ogni genere, dai sci di legno ai flipper di un’altra epoca. Ho trovato un bellissimo cappello rosso che vi mostrerò domani, un foulard da signora perché volevo un foulard da signora, e una collana rossa, grande e strana (che bella descrizione. Farò una foto).

Da quando ho scoperto il Balon un paio di anni fa, è diventata un’uscita mensile che non posso perdere (hem hem… in inverno sto davanti al camino (ho un camino?) con il gatto (ho un gatto?), ma diciamo che è diventata un’uscita mensile che non posso perdere da marzo a novembre. Oltre agli oggetti eterocliti e ai vestiti vintage, l’atmosfera stessa vale la pena della passeggiata, un’atmosfera che mi ricorda le “puces de Vanves” a Parigi e che ricorda il mercato di Portobello a Miss Cici.

Due consigli? 1/Andate al Gran Balon (ogni seconda domenica del mese), vale il viaggio anche se non abitate Torino. 2/ Andate sul blog di Miss Cici! È una ragazza appassionata di fotografia, la seguo dall’anno scorso e ormai è un’amica vera!




52 commenti:

giardigno65 March 16, 2010 at 4:26 PM  

le foto sono davvero meravigliose !

Chiara March 16, 2010 at 4:26 PM  

Mi sa che seguirò il tuo consiglio...adoro i mercatini, puoi trovare davvero qualcosa di carino e diverso dal solito!
Chiara
www.forget-me-not-chiara.blogspot.com

Myriam March 16, 2010 at 4:35 PM  

mi hai dato due ottimi consigli Cécile! al gran balon non posso arrivare così in fretta ma ho sbirciato nel blog di Miss Cici e ora lo seguo :)

Nathalie March 16, 2010 at 4:52 PM  

Io sono un'AMANTE dei mercatini delle pulci quindi direi che non potrò farmi mancare questo di Torino!

Miss Cici March 16, 2010 at 4:58 PM  

Cécile, grazie mille!!!
Sei un vero tesoro!
Devo dire che sono davvero felice di aver aperto il blog perchè si è rivelato un mezzo straordinario* per trovare un'amica eccezionale!!!

E le foto che hai fatto sono bellissime!
Sei una bravvissima fotografa, e non osare dire il contrario!

*Mi sto ammalando anche io di "esagerazionite"?

MJ March 16, 2010 at 5:09 PM  

I wish there was a flea market near where I lived - they look like so much fun!

Bri March 16, 2010 at 5:21 PM  

peccato che dalle mie parti non ci sia niente di paragonabile...ma se dovessi capitare a torino terrò presente la seconda domenica del mese, chissà cose carine che si trovano!

Gema March 16, 2010 at 5:33 PM  

che belle le foto!

C. March 16, 2010 at 5:46 PM  

mi ispira un sacco questo mercatino...mi piacerebbe un sacco spulciare nel banchino della seconda foto;)

almacattleya March 16, 2010 at 5:54 PM  

Wow!Che bel mercatino. Qui a Ravenna ogni primo weekend c'è il mercatino degli artisti dove ognuno presenta i propri lavori fatti a mano.Invece nel terzo weekend c'è il mercatino dell'antiquariato e del collezionismo.
Per me sono appuntamenti imperdibili.

janettaylor March 16, 2010 at 6:21 PM  

Flea Market = yummy things!

Velvet Rose March 16, 2010 at 6:22 PM  

che meraviglia questo mercatino =D!

Noémie March 16, 2010 at 6:34 PM  

Ça a l'air génial !
Moi qui suis fan de marchés aux puces, je sais désormais où aller... si je passe par l'Italie !

Carmen March 16, 2010 at 6:57 PM  

Che belli questi scarti, io ho appena scoperto che anche a Napoli c'è un mercatino delle pulci e d'ora in poi non mancherò una settimana, avrei comprato tutto :D

Glamourday March 16, 2010 at 7:03 PM  

Bellissimo questo mercatino!!!!

Laura March 16, 2010 at 7:11 PM  

Beh il gran Balon è una tappa obbligata per chi voglia conoscere una delle anime più belle di Torino! Bellissime foto!!!

Calzelunghe March 16, 2010 at 7:42 PM  

bello questo Balon!!!! sembra di essere all'estero...bell'atmosfera!!!

BaiLing March 16, 2010 at 7:48 PM  

Cécile queste foto sono stupendissime!
Le poltrone blu... i cappellini... e le piccole voliere!!!
E' da una vita che cerco una voliera come si deve, le trovo così decorative!!!
Mi hai fatto venire una voglia matta di mercatini!
Nella mia città ne fanno uno ma non è grandissimo né particolarmente selettivo con gli espositori, quindi spesso c'è più che altro paccottiglia.
Invece ce n'è uno solo estivo che fanno in un paesino a una mezz'ora di macchina da casa mia che è bellissimo: si trovano tanti gioielli art deco davvero stupendi e poi c'è il banco delle frittelle!!!

calendula March 16, 2010 at 7:57 PM  

LE FOTO SONO BELLISSSIMEEEEEE
io adoro i mercatini delle pulci...a Cagliari cè ne uno ma è piuttosto piccolo..................uffa..

arwen March 16, 2010 at 8:07 PM  

c'est effectivement le genre d'endroit où j'adore me balader mais ça fait un bout de temps que je ne l'ai pas fait!ah, manque de temps...

miss velvet bow March 16, 2010 at 8:25 PM  

ma che posto da favola, anzi il paese dei balocchi! :D

Ella March 16, 2010 at 9:29 PM  

Anche io adoro questo tipo di mercatini, ma devo dire che per quanto riguarda quelli che si svolgono a Roma, spesso rimango delusa. Una domenica farò un salto a Torino! (magari quando fa un pò più caldo)

ValeF March 16, 2010 at 9:59 PM  

Bellissime foto, complimenti.. il modo in cui sono resi i colori e la luce sono molto suggestivi.. sono naturali o hai applicato qualche effetto? prima o poi dovrò ovviare al fatto che ho una fotocamera da terzo mondo.. spettacolo le voliere!! e mi hai fatto venire una gran voglia di visitare il mercatino, qui a Bologna per ora ho trovato solo delle sòle..

Linda March 16, 2010 at 10:12 PM  

Bellissimoooo *___*
Anche nel mio paese una volta al mese fanno un mercatino dell'antiquariato ma nulla in confronto al Balon.
Sono curiosa di veder gli acquisti.
Bacio

Claire March 17, 2010 at 1:18 AM  

Ces photos donnent vraiment envie d'y aller! Faut que je me motive, un jour que je suis dans ma campagne piémontaise, à me lever un dimanche pour aller voir ces merveilles!
Bon, maintenant tu écris d'abord le texte en anglais, puis ensuite en italien, oh déconne pas, lâche pas l'italien hein?! non parce que là, ça risque d'être vraiment compliqué à comprendre pour moi!! Et je veux pas être frustrée en me disant "L'Armadio a encore dû écrire un super chouette article, et moi, avec mon anglais maladroit, je comprends pas grand chose!!"
baci!

Kylie March 17, 2010 at 7:33 AM  

Le foto sono spettacolari.

Un abbraccione

piperpenny March 17, 2010 at 10:19 AM  

Devo andarci!!! Per me è un po' "fuori mano", ma posso organizzarmi...
Aspetto le foto dei tuoi acquisti!

CipriaRosa March 17, 2010 at 11:44 AM  

Volevo solo dirti che mi sono spostata su wordpress.
Ho dovuto farlo per scappare a una presenza indesiderata!
Ti aspetto lì! Baci.
http://dettoconparolemie.wordpress.com/

flou March 17, 2010 at 3:32 PM  

la seule fois où j'ai voulu tester, il faissait un temps tellement épouvantable que j'ai rebroussé chemin avant! et pourtant j'étais venue exprès! à retenter en été, sans faute!

Iole March 17, 2010 at 3:36 PM  

troppo belle queste foto!

Veronica Fair March 17, 2010 at 5:08 PM  

Che meraviglia Cécile! E un po che avevo voglia di tornare a Torino e ora, grazie a questo post, ho una ragione in più!
XoXo
Veronica

Giovanna&Roberta March 17, 2010 at 7:00 PM  

Ma è bellissimo!
Noi ci stiamo preparando per partecipare con le nostre realizzazioni ad un mercatino dell'artigianato che durerà tre giorni in provincia di Roma.. non sarà maaai come questo..ma non ci lamentiamo!

Rory March 17, 2010 at 7:27 PM  

che meraviglia :)
un bacio

elena g. March 17, 2010 at 9:52 PM  

Uau! Credo che l'11 Aprile verrò verso Torino.. sì sì.. per il prossimo Balon.. :)

Saretta March 17, 2010 at 10:12 PM  

bello questo mercatino!!!! ti andrebbe di scrivere un post apposito per paesechevai?

http://negoziochetrovi.blogspot.com/

L'armadio del delitto March 17, 2010 at 11:34 PM  

@ Miss Cici: hoho ma sei troppo gentile (= vittima di esagerazionite)! Aspetto la prossima volta con ansia!

@ Almacattleya: me lo segno se per caso andassi a Ravena!

@ BaiLing: sono bellissime queste vogliere vero? Sembravano in ottimo stato!
Dei gioielli art deco? Che meraviglia!

@ ValeF: ho provato GIMP per la prima volta, e con l'aiuto di qualche sito geek, ho tentato di dare un "effetto retro". Non sono sicura che il risultato sia ottimo, ma sono molto soddisfata perché mi aspettavo a peggio, dato come sono io!

@ Claire: non non aucun risque que je lâche l'italien!

@ Saretta: che bella proposta! Ti mando una mail!

Manu March 18, 2010 at 9:36 AM  

Io credo che mi perdere per il mercatino delle pulci!!!
mi piace troppo curiosare e cercare cose particolari!!!!
Peccato che dalle mie parti esistano solo mercati dell'antiquariato e vendono solo mobili!!!:(

silvia March 18, 2010 at 12:05 PM  

wow!!ho visot che la prossima edizione è l'11 aprile e vorrei venire a fare un salto...non è che hai qualche indirizzo imperdibile da consigliarmi e magari un hotel??grazie

L'armadio del delitto March 18, 2010 at 12:18 PM  

@ Silvia: degli amici mi hanno parlato bene di questo albergo:
http://www.hotelsancarlo-torino.it/

Chiamami se vieni al Balon!

beautifulnemo March 18, 2010 at 11:44 PM  

una mia amica di torino voleva andare! dev'essere stato bello:) peccato però che ci andrò in italia a fine aprile, ma nn andrò a torino xké il mio ragazzo è dovuto andare a vivere per un tempo vicino roma per lavorare...

besos
:***

Roberta March 19, 2010 at 12:21 AM  

le foto sono bellissime! il posto doveva essere meraviglioso! le poltroncine sono quelle che cerco da anni e i miei non mi sopportano più!

sioux March 19, 2010 at 10:52 AM  

prima o poi devo veramente vederlo questo mercato...è molto interessante.. e poi ci sono i prezzi giusti...i piemontesi sono vicino alla cultura francese e hanno molto il gusto per il brocantage...brava Cecile, la prossima volta ci andiamo insieme!

tuzifashiontips March 19, 2010 at 11:21 PM  

oh!la prossima volta posso venire anche io??

BBlanche March 20, 2010 at 11:21 AM  

che bello!! ma quando si svolge? perchè qui a milano c'è il mercatino sui navigli l'ultima domenica del mese e non me ne perdo uno!

L'armadio del delitto March 21, 2010 at 10:31 PM  

@ Tuzi: ti chiamo che ci mettiamo d'accordo!

@ BBlanche: è la seconda domenica del mese. Invece io verrei volentieri l'ultima domenica del mese al mercatino sui navigli!

rossovelvet March 21, 2010 at 11:56 PM  

E perché non ho maiiii il tempo di venirci ? ;D
Sembra stupendo !!!

Oh e non credo di averti detto quanto ti stanno bene i capelli corti, hai proprio azzeccato la misura, complimenti ! ;D

tuzifashiontips March 22, 2010 at 12:56 PM  

Perfetto!!!!!

Anouk March 22, 2010 at 8:41 PM  

Birds cage are amazing !

guineja March 24, 2010 at 10:02 AM  

Federica e io (più Fede) potremmo impazzire in un mercatino del genere... ne conosci qualcuno un po' più a sud??

Torino non è proprio attacatissima alla calabria :(

Sara November 3, 2012 at 11:45 AM  

Ciao, ho visto il tuo blog, è molto carino... io abito in Liguria, e non ci sono mercati così grandi: per caso hai mica visto se hanno delle bambole, io le colleziono! Grazie Sara

Sara November 3, 2012 at 11:45 AM  

Ciao, ho visto il tuo blog, è molto carino... io abito in Liguria, e non ci sono mercati così grandi: per caso hai mica visto se hanno delle bambole, io le colleziono! Grazie Sara

L'armadio del delitto November 4, 2012 at 11:14 AM  

@ Sara: non so se hanno delle bambole, non ricordo averne visto (ma forse si nascondono fra i vari oggetti sulle bancarelle).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP