Monday, April 12, 2010

Lourmarin et jupe cousue main

Oh, Provence is so romantic! People paint their shutters and their 2CV in blue, they illustrate their menus by hand, and I go around Lourmarin, one of the “cent plus beaux villages de France” in my flowered and blue skirt. This has been the first skirt I sewed myself, and it incredibly looks like a skirt (knowing me, I wouldn’t have bet on it).

Ah! Quanto è romantica la Provenza! La gente dipinge le serrande e le 2CV in blu, illustra i menù a mano, e io me ne vado in giro a Lourmarin, uno dei “cent plus beaux villages de France” nella mia gonna fiorita e blu. Questa è stata la prima gonna che ho cucito, ed incredibilmente assomiglia ad una gonna (conoscendomi, la probabilità era piuttosto bassa).

Do you remember: beginning of September, I was full of good proposals and I announced I wanted to learn to sew. You gave me lots of advices, I promised many updatings about my future brilliant progresses, and then… I never said a word about it. The point is, there was not much to say (who is lazy?)

The day I decided to switch from “I sew old fabrics pieces” to “I sew a skirt for me”, I did not trust myself that much. So I got this fabric from a dress with an absurd shape, hoping I would not transform it in something uglier, and hop! I started to cut-measure-oh-no-I-should-have-measured-before-cutting with enthusiast advices from my mother who laughed a lot. I sewed quickly because I had transformed the kitchen in a laboratory just before dinner, and the rest of the family decided to bet on the result of my work to forget hunger.

It was me who won the bet! It resembles a skirt and it’s my size too (the latter achievement is due to a mother’s little help in the end).

*****

Ricordate: inizio settembre, in pieni buoni propositi di ritorno dalle vacanze, avevo annunciato di voler imparare a cucire. Mi avete dato un sacco di consigli, ho promesso numerosi aggiornamenti sui miei futuri brillanti progressi, e poi… non ne ho più detto una parola. È che c’era ben poco da dire (chi è pigra?)

Il giorno che ho deciso di passare da “cucio dei pezzi di vecchi tessuti” a “cucio una gonna per me”, ci credevo poco. Così ho ricuperato il tessuto di un vestito dal taglio assurdo, sperando di non trasformarlo in qualcosa di ancora più brutto, e hop! mi sono lanciata nel tagliare-misurare-ah-no-bisognava-misurare-prima-di-tagliare sotto i consigli entusiasti di mia madre che rideva molto. Ho cucito in fretta perché avevo trasformato la cucina in laboratorio proprio all’ora di cena, e il resto della famiglia ha deciso di fare le scommesse sul risultato del mio lavoro per dimenticare la fame.

La scommessa l’ho vinta io! Assomiglia ad una gonna ed è pure alla mia taglia (questo però è dovuto ad un piccolo aiuto della mamma alla fine).


Cardigan Ralph Lauren
Shirt - Camicia Gap
Handmade skirt - Gonna handmade
Vintage bag - Borsa vintage
Belt - Cintura Comptoir des Cotonniers
Shoes - Scarpe Mauro Leone




61 commenti:

Bibi in wonderland April 12, 2010 at 12:24 PM  

Ma la tua prima creazione è favolosa! Che brava che sei stata, complimenti! Ammetto di essere profondamente invidiosa... io ho difficoltà a rammendare un calzino..! ;)

Nathalie Maggiori April 12, 2010 at 12:30 PM  

Davvero ottimo risultato Cécile, questa gonna è davvero un gran bel pezzo!

ADELE April 12, 2010 at 12:41 PM  

J'aime beaucoup ta tenue, les couleurs sont très belles !

Blue is in Fashion this Year April 12, 2010 at 12:43 PM  

Meraviglioso post! E complimenti per la gonna!

L'armadio del delitto April 12, 2010 at 12:53 PM  

@ Bibi: anch'io ho difficoltà a rammendare un calzino! Però per fare una gonna semplice, è la macchina da cucire che fa tutto (nel mio caso, è stato 50% macchina, e 50% caso).

@ Nathalie: grazie grazie, spero di progredire e poter fare delle cose più complesse!

@ Adele: merci beaucoup!

@ Blue: wow, grazie!

Saretta April 12, 2010 at 1:07 PM  

Adoro!!! Tutto!!!
<3

calendula April 12, 2010 at 1:12 PM  

io la trovo deliziosa.... tu sei bellissima come sempre... la Provenza.... non vedo l'ora di organizzare un bel viaggio in quelle zone....

Carmen April 12, 2010 at 1:20 PM  

Ma sei stata bravissima! La trovo deliziosa questa gonnellina e in più si abbina alla perfezione con il paesaggio provenzale che hai immortalato :)

Ella April 12, 2010 at 1:20 PM  

Complimenti! Ed è venuta pure carina. Anch'ìo vorrei tanto saper cucire, ma la pigrizia insieme ad innumerevoli hobbies (tra i quali seguire tutti questi fantastici blog) me lo impediscono.

Le Journal de Chrys April 12, 2010 at 1:39 PM  

J'aime ces balades que tu nous proposes!!! Je ne connais pas ce village... J'adore ces vieilles pierres! Hier je suis allée à Crémieu, ce n'est pas très loin de chez moi. Magnifique!

Tibisay April 12, 2010 at 1:49 PM  

Invece sei stata proprio brava, per essere la prima volta!!! A breve vorrei fare un piccolissimo tutorial a puntate per fare un vestito, pareciperesti?

iole April 12, 2010 at 1:50 PM  

cecile sei bravissima!!! e perfettamente intinata ;)
bacioni iole

Barbarella April 12, 2010 at 1:50 PM  

wow i colori del paesaggio stanno benissimo con la tua mise,,,
foto favolose!!

e la gonna mi piace da morire
un bacio cara

sioux April 12, 2010 at 1:57 PM  

grande cecile...ancora una volta una lezione di stile...sei la conferma che per avere classe ed essere originali, non ci vogliono i soldi o capi griffati...adorabile, tutto, dalle foto, al paesino di provenza, al tuo look...sei stata bravissima!e un complimento anche alla famiglia che ha sostenuto il progetto!!

arianna April 12, 2010 at 2:01 PM  

hai sempre il paesaggio perfetto che t'incornicia e ti fa sembrare fuori dal tempo!
spettacolare

Brunhilde April 12, 2010 at 2:11 PM  

Brava, anzi bravissima! Ma ti sei pure tagliata i capelli..?

Lolotte April 12, 2010 at 2:25 PM  

Chaque année, avec M-Chéri nous partons quelques jours chez des amis pas très loin de Lourmarin ... je suis systématiquement charmée par ces villages provençaux.

Quant à tes débuts en couture, ils sont très prometteurs et tu me rapelle qq. en ayant été trop pressée ... la couture est l'ennemie de l'impatience !!!

Angela April 12, 2010 at 2:48 PM  

Finalmente ritorno a commentarti... pur seguendo sempre il tuo blog non ho avuto molto tempo ultimamente!

Beh, che dire...per essere la tua prima creazione non è per niente male... anzi, sei stata veramente brava! su di te poi sta bene tutto... hai un' allure particolare...

Un bacio!

LaSourisTeigneuse April 12, 2010 at 2:59 PM  

j'adore Lourmourin!!! ah Lourmarin ! je suis provençale exilée à Paris et tu me donnes une sacrée nostalgie de chez moi!!!

sinon joli coup que cette jupe de printemps!!Complimenti! ;-)

bises

bullesdinfos.fr April 12, 2010 at 3:50 PM  

Bravo la jupe ! En plus top raccord avec les villages de Provence... belle performance ;-)

Amelie in wonderland April 12, 2010 at 4:07 PM  

bellissime foto!!!
e stai benissimo! :)
brava per la gonna..davvero ben riucita!Complimenti!
un bacio
Amelie

Fashionista April 12, 2010 at 4:14 PM  

Sei riuscita ad abbinarti alla location..mitico!!!
:-)
La mia mamma è una sarta ed io da bambina non compravo mai i vestiti..
Adesso che sono grande e vivo lontana da lei...mi manca da morire proprio quel disordine della cucina..filo, ago, spilli e la sua vecchia macchina da cucire!!
Che strazio mi son commossa!
Grazie per il ricordo...
:-)

Valentina April 12, 2010 at 4:33 PM  

Sei stata bravissima C!Io a gennaio ho fatto un corso di cucito e non ero riuscita a terminare il mio progetto, cioè proprio una gonna, per la fine del corso, !una gonna semplice semplice, a ruota, dovevo solo ripassare le imbastiture con la macchina da cucire...eppure la pigrizia ha vinto e la mia quasi gonna è ancora là, abbandonata in un sacchetto ed incompleta!
quindi mi inchino: hai riuscito dove io ho fallito.Chapeau!

Rory April 12, 2010 at 4:42 PM  

Mi piace un sacco tutto!
*_*
io ovviamente non so cucire nè fare nulla, perciò invidia a 3000000!
baci :)

Céline☼ April 12, 2010 at 5:21 PM  

Ohhh, j'aurais dû y aller aussi si je n'avais pas réservé trop tard ! ;-)
Bravo pour la jupe !
J'avais remarqué que tu n'avais pas approfondi le sujet (du moins publiquement) et je me demandais justement si tu avais abandonné le projet. Je suis fixée.
Le tout est de persévérer maintenant !
Pas forcément facile de trouver le temps... et de garder la motivation, je parle pour moi là, quand mes aiguilles et mes pelotes m'appellent de l'autre côté ! ;-)

Pourtant Dieu sait que j'ai un peu investi dans les patrons japonais et les bouts de tissus...

Ms. Bunbury April 12, 2010 at 5:37 PM  

Bellissima Lourmarin..uff, io me la sono persa. Ma ricorda molti altri angoli spettacolari che ho visto della Provenza, con quel loro colore, tra l'azzurro ed il viola..le tue foto sanno di lavanda, di rugiada e del profumo di legna bruciata, come quella che si spande nei paesini con il camino fumante! Sono molto poetiche. E tu sei perfetta nello stile provencale. Bellissime scarpe. Ma dimmi una cosa...ti sei fatta almeno un piatto di moules frites? ;-)

L'armadio del delitto April 12, 2010 at 5:57 PM  

@ Le journal de Chrys: je ne connais pas Crémieu: une bonne excuse pour revenir!

@ Tibisay: eccome che mi interessa! Sarò la tua più fedele studentessa!

@ Brunhilde: la mamma che sa fare tutto mi ha tagliato i capelli!

@ Fashionista: la mamma sarta... che fortuna! Che bella descrizione dell'atmosfera di casa tua!

@ Valentina: non è mai troppo tardi!

@ Céline: non, pas facile de trouver le temps... mais c'est une activité très agréable.

@ Ms Bunbury: il colore lavanda che si vede in Provenza è favoloso.
Siccome le moules frites sono una specialità del nord della Francia da dove vengono i miei, non l'ho mai ordinato in altre parti della Francia (tanto sono vegetariana!)

Irene° April 12, 2010 at 6:04 PM  

sei stata bravissima, la gonna è incantevole e mi piace molto la tua borsa!!

Ms. Bunbury April 12, 2010 at 6:05 PM  

Ma dai! sai che non lo sapevo? anche perchè durante la mia vacanza in Provenza e Costa Azzurra le ho trovate ovunque! Quindi ho pensato fossero tipiche di lì. Le più buone le ricordo a Grasse e a Marsiglia. Non avevo mai pensato di cucinare così delle cozze! msbx

Madame M April 12, 2010 at 7:04 PM  

Bravo! Quel dommage qu'il n'y est pas plus de photos détails de la jupe corolle. Avez-vous réalisé vous même le patron?

miss velvet bow April 12, 2010 at 7:11 PM  

Complimenti per il risultato!!adesso non puoi che migliorare sempre di più. Adoro questo look,poi l'hai sfoggiato in un luogo da cartolina..che bei paesini ci sono in Francia..(io sono stata ad Arles..molto carina come città.)
baci

Federica April 12, 2010 at 7:22 PM  

Che luogo meraviglioso, assomiglia (vagamente) ai borghi antichi che ci sono qui in Liguria :D
Complimenti per la gonna, è venuta benssimo!

...Stefi... April 12, 2010 at 7:29 PM  

Bravissimaaaa, la gonna è splendida! La Provenza è incredibile, poi coi colori della primavera e il sole...incantevole!!! Bacioni

rossovelvet April 12, 2010 at 7:43 PM  

Ma complimenti, il risultato è perfetto !
E poi stai da dio con i capelli cosi e in quel décor... wow wow !

PUNKIE April 12, 2010 at 8:24 PM  

tutto favoloso.
tu, l'outfit, la location, le foto...
semplicemente perfetta!

♥ RobiBiro ♥ April 12, 2010 at 8:29 PM  

Davvero deliziosa! Brava!

Giorgia Student-Flair April 12, 2010 at 8:38 PM  

Che belli i menù illustrati!

les métamorphoses d'Alice April 12, 2010 at 8:41 PM  

magnifiques photos!

bisou

Alessandra April 12, 2010 at 9:11 PM  

Che belli i colori di queste foto!
Adoro la tua gonna!

http://diaryofacoffeeaddicted.blogspot.com/

Anonymous April 12, 2010 at 9:39 PM  

Belle foto e bello anche l'outfit, molto a tema!
Come va con le scarpe? Sono diventate un po' più comode? :)
Volevo chiederti una cosa: per caso sai se su internet sia possibile trovare in vendita le vecchie collezioni di Comptoir des Cotonniers? Mi ero innamorata di una cintura della scorsa stagione, e ora me l'hai fatta tornare in mente!
Ciao

L'armadio del delitto April 12, 2010 at 10:30 PM  

@ Ms Bunbury: ma anch'io le ho viste ad Aix! Ero sorpresa!

@ Madame M: n'ayant pas la prétention de réaliser une jupe pour de vrai (je voulais juste coudre droit), je ne me suis pas donné la peine de réaliser un patron... la honte!

@ Miss Velvet Bow: oh sì, Arles è bellissima!

@ Anonima-di-cui-non-ricordo-il-nome (scusa!): allora mi sa che ho preso le scarpe mezza taglia troppo piccola. Che brava! Credo che le darò a mia sorella che appunto le vuole, e che le ricomprerò in 39. E tu alla fine le hai prese?
Per ritrovare qualcosa di Comptoir des Cotonniers, se capisci vagamente il francese, puoi cercare vide dressing ceinture comptoir des cotonniers su Google.fr (7600 risultati): la metà dell'armadio di una francese è composta da Comptoir, e moltissime vendono i loro vestiti dell'anno scorso su dei blog vide dressing.

Kylie April 13, 2010 at 7:16 AM  

Bellissima l'ambientazione e coraggiosa tu che ti sei buttata nel taglia e cuci!
Io non ne sarei mai capace. Il risultato è buono mi sembra.

Baci

Marianna April 13, 2010 at 9:25 AM  

bella la gonna! bravissima! es tupedni i colori della Provenza!

isabelle April 13, 2010 at 9:32 AM  

Trop bien! Ta jupe assortie aux volets! Et bravo pour ta jupe! J'aime particulièrement la façon dont tu l'as accessoirisée avec les derbies et ton sac porté en bandoulière.
Je suis également admirative devant la carte du resto et ses adorables dessins. Je ne connais pas ce village... Il faudra que j'y jette un coup d'oeil !

Sarah April 13, 2010 at 9:57 AM  

bravissima per la gonna!anch'io ne ho "fabbricata" una un po' di tempo fa con l'aiuto di mia nonna, con lei che continuava a ridere e a dirmi "forse è meglio se continui a studiare.." non ho molta manualità, no no, ma cosa ci posso fare??
il tuo blog e le tue foto sono sempre una terapia del sorriso per me, mi mettono un'allegria e una serenità..!:)

Laura April 13, 2010 at 10:04 AM  

Bell'outfit e bella location come sempre...ah e complimenti naturalmente...

barbielaura.com

BaiLing April 13, 2010 at 10:32 AM  

Che bellissime foto e che belli i link che hai messo alla fine del post!
Sono andata subito a consultarli per il mio viaggetto in Provenza.
Sono rimasta incantata dal menu scritto ed illustrato a mano, non ne avevo mai visto uno così carino in vita mia!
E riguardo alla gonna... wow, per me (imbranata come sono) è semplice fantascienza riuscire a fare da sole un pezzo così carino!
Complimenti e un bacione :-*

P.S. A proposito della Provenza e delle cose blu: per il viaggio pensavo di portare solo cose blu, bianche e celesti per essere in tono con la Regione :-PPP

Veronica Fair April 13, 2010 at 11:40 AM  

Bravissima Cécile! Hai vendicato tutte noi pigrone che veniamo prese in giro perché ci mettiamo un sacco a decidere di cominciare..ma poi i risultati ci sono e si vedono!!!Vuoi mettere la soddisfazione :)
XoXO
Veronica

Caterina April 13, 2010 at 2:39 PM  

direi che l'esperimento gonna è perfettamente riuscito!!!una curiosità: come fai a trovare tutti questi bei paeselli che si abbinano ai tuoi outfit?!io a malapena riesco ad abbinare la borsa;)

virgo April 13, 2010 at 3:18 PM  

Quelle belle surprise cette première visite sur ton blog !!
Tout d'abord je voyage grâce à tes jolies photos et mes origines italiennes pétillent dans mes yeux, tu ressembles tellement à ma tante (jeune!) !!
Très jolie tenue et très beau blog !
A bientôt !

Bises,
Virgo

chichichic April 13, 2010 at 5:37 PM  

i adore how perfectly your outfit fits into the landscape! beauty!

xo

justyna

isa April 13, 2010 at 6:15 PM  

Bella bella!!! Anch'io avevo una mezza idea di imparare a cucire: obbiettivo gonna a fiori...ma ci sto rapidamente rinunciando. Sono pessima!
Esperimenti a parte sembra che lo scenario della foto sia fatto apposta per il tuo vestito!
Ciao

evita nuh April 13, 2010 at 6:56 PM  

you look so beautiful! :D and you've done amazing job with the skirt! love it! :D

MELISSA Z. April 13, 2010 at 11:08 PM  

Davvero belle queste foto e la tua gonna è adorabile!

www.abitoffashion.com

marion April 14, 2010 at 5:07 PM  

Super!Que tu est belle!J'adore l'ambiance des photos!

Lalogicadelcerchio April 16, 2010 at 12:50 PM  

Io riesco a malapena a rammendare i calzini del babbo: bravissima. Adoro il sapore provenzale che han sempre le tue foto, mi sembra di avvertire anche gli odori... mi ricordi sempre uno scrittore, Delerm ;).

Un bacio, Stefania

lalogicadelcerchio.wordpress.com

arwen April 16, 2010 at 2:12 PM  

j'espère que ton séjour a été agréable!c'est trés beau Lourmarin!

Velvet Rose April 16, 2010 at 3:03 PM  

bello il primo scorcio e il tuo look.. nel pomeriggio mi appresto a postare le foto della mia francia lionese!

Meriluis April 18, 2010 at 7:09 PM  

Sono stata a Lourmarin e a Roussillon l'inverno scorso.
Sono meravigliose! Spero di tornarci presto, Magari quando i campi di lavanda sono in fiore.

alamocitystyle April 18, 2010 at 10:57 PM  

The skirt turned out great, it looks really good on you. And I love the way your outfit blends into your surroundings, it always makes for the best outfit photos I think!

clorofilla April 20, 2010 at 3:15 PM  

Ma sei stata bravissima!(a creare la gonna intendo)
Io,avendo frequentato una scuola di moda (e di cucito)..amo alla follia cucire (L).
Non trovi sia anche rilassante?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP