Monday, September 27, 2010

My Milan Fashion Week

Up to now, I skilfully avoided fashion weeks, since I prefer to live fashion through some blog or magazine’s look, like all the girls do. I don’t work in the fashion world, I just run a fashion blog...a bit like all the girls, isn’t it?

This time I couldn’t resist to go from time to time to Milan, and to take a closer look at this fashion week. I decided to go to very few events, because I did not have so much time, and because, being my first time, I feared an overdose.

My last week pills in pictures:

*****

Finora avevo abilmente evitato le fashion week, preferendo viverle attraverso lo sguardo di qualche blog o giornale, come fanno tutte le ragazze. Non lavoro nel mondo della moda, ho soltando un blog di moda... un po' come tutte, no?

Questa volta però non ho resistito alla tentazione di fare qualche salto a Milano, e vedere da più vicino questa fashion week. Ho scelto di recarmi a pochi eventi, da una parte per mancanza di tempo, e da un'altra perché mi sentivo come una stagista che ha tutto da scoprire, e non volevo sentirmi sopraffatta dalla prima volta.

Le mie pillole della scorsa settimana in foto:


The week begun two days before fashion week’s start with Social Fashionista, a meeting about the relevance of the web in the fashion system, organized by Stefano Guerrini, Augmendy e webelieveinstyle.it for the Social Media Week.

I had already participated to a similar discussion some time ago, but I had been disappointed by the uselessness of their purposes. This time, bloggers loved fashion magazines, and there has really been an exchange between the two worlds. Besides, Stefano is so funny and nice, he’s the best anchorman!

You can read about this evening in a Arianna Chieli’s article on Milan’s Corriere here.

*****

La settimana è cominciata due giorni prima dell'inizio della fashion week con Social Fashionista, un appuntamento sul tema dell'importanza del web nel sistema moda organizzato da Stefano Guerrini, Augmendy e webelieveinstyle.it in occasione della Social Media Week.

Avevo già partecipato ad un dibattito sull'argomento tempo fa, ma all'epoca ero rimasta delusa dalla sterilità dei propositi. Questa volta, i blogger erano degli appasionati di giornali di moda, e non si è trattato di opposizione tra questi due mondi, bensì di rapporti. E Stefano è così buffo e simpatico che è il migliore presentatore che esista!

Potete leggere di questa serata in un articolo di Arianna Chieli sul Corriere di Milano qui.


On Wednesday, at Style.it aperitif, I met some old acquaintances of mine, like Maria Laura, Cinzia, Bibi and Laura, but also like Roberta, Fanny and Leo, and many more.

Mercoledì, ho ritrovato vecchie conoscenze all'aperitivo di Syle.it, come qui sopra Maria Laura, Cinzia, Bibi e Laura, ma anche Roberta, Fanny e Leo e tanti altri.


Here is Craig, Altamira’s streetstyler I read froom the start, who was in Milan for the third time, and Beatrice of Style.it, a vintage passionate, here with one of her mom’s dresses. She was wearing blu tights of exactely the same colour of her sandals: too bad I don’t have other pictures of her!

Ecco Craig, lo streetstyler di Altamira che leggo da sempre, che veniva a Milano per la terza volta, e Beatrice di Style.it, un'appassionata di vintage, qui con un abito di sua mamma. Indossava dei collant blu esattamente dello stesso colore dei suoi sandali: peccato che non abbia altre foto di lei!


On Tuesday I went to the much awaited Vintage is Vintage show, organized for Fashionblabla’s lanching, and I really appreciated it: non-professional and smiling models, clothes from Florence’s famous vintage shop ANGELO, retro and happy music... but I’ll tell you again about it in a specific post.

Giovedì, l'aspettata sfilata Vintage is vintage, organizzata in occasione del lancio di Fashionblabla, mi è piaciuta molto: modelle non professioniste e sorridenti, vestiti del famoso negozio vintage fiorentino ANGELO, musica retro ed allegra... ma ve ne riparlerò in un post consacrato all'argomento.


Look at the make-up, the intense black, the never ending eyebrows line: it’s exactely the opposite of today’s fashion, that tends to make almond eyes, but how elegant!

Ammirate il trucco, il nero intenso e la linea delle sopraciglie interminabile: è proprio il contrario della moda di oggi, che tende a fare gli occhi a mandorla, ma che eleganza!


On friday I should have met Diego Rossetti presenting Fratelli Rossetti’s new collection, but I just crossed him... it’s a cattle-transporting truck’s fault, that was overturned on the highway, and all the animals just escaped: one hour delay, but I could nonetheless admire these shoes that are really in my taste! This collecion includes retro and feminine shoes without heels, because womanliness is more subtile than a pair of heels or a décoleté: I do agree (and I want these shoes in all colours!).

Venerdì, dovevo incontrare Diego Rossetti che presentava la nuova collezione dei Fratelli Rossetti, ma l'ho solo incrociato... la colpa di un camion di bestiame rovesciato sull'autostrada e degli animali che sono scappati: un'ora di ritardo, ma ho comunque potuto ammirare queste scarpe che sono proprio di mio gusto! Questa collezione vuole proporre scarpe retro e femminili senza tacchi, perché la femminilità è più sottile di un paio di tacchi o un décoleté: quanto mi trovo d'accordo (e voglio queste scarpe in tutti i colori!)

Then I met Giacomo from Jake in progress and Vanessa, who agreed being taken in a photo, that seems not to happen too often! Do you know Fashion crowd her blog? She publishes the best shopping addresses taken from people working in the fashion sector, for me it’s this year’s “love-at-first-sight”-blog!

Unfortutalely, no Costume national’s show picture: it took place in piazza Duomo, under a thick rain. What a pity, because the show in the square offered unexpected scenes to the public, like two homelesses with their wine bottle (nearly empty) completely hypnotized by the big screen’s images, or an american tourist with which I shared my umbrella who was surprised to be in Milan during the fashion week.

*****

E poi ho conosciuto meglio Giacomo di Jake in progress e Vanessa, che ha anche accettato di essere fotografata, cosa che pare sia rara! Conoscete Fashion crowd, il suo blog? Pubblica i migliori indirizzi di shopping della gente che lavora nella moda, fashion editor, fashion designer, etc: è proprio il mio colpo di fulmine "bloggesco" di quest'anno!

Niente foto invece della sfilata di Costume national in piazza Duomo sotto una pioggia battente: peccato, perché una sfilata in piazza offriva delle scene inaspettate nel pubblico, come due senza tetto con la bottiglia di vino (piuttosto vuota) in mano, che erano ipnotizzati dalle immagini sullo schermo gigante, o questo turista americano col quale ho condiviso l'ombrello che si stupiva di essere capitato a Milano per la fashion week.


Yesterday, Brioni's fashion show, so refined and delicate, charmed me. But it merits its own post.
See you tomorrow!

Ieri, la sfilata Brioni, raffinata, delicata, mi ha incantata. Ma merita un post tutto suo.

A domani!


Posted by L'armadio del delitto




32 commenti:

simona September 27, 2010 at 2:45 PM  

che belle foto e che bello che deve essere stato andare alle sfilate a milano!

buon lunedì!
simona www.thestylehelp.blogspot.com

Serena September 27, 2010 at 2:48 PM  

Finalmente sei tornata! Ora capisco dove sei stata tutti questi giorni...e io che aspettavo il gatto della domenica!!
Belle foto! Beata te che ci sei andata!

http://tonbonblog.blogspot.com

Irene° September 27, 2010 at 2:51 PM  

che belle foto cara!

L'armadio del delitto September 27, 2010 at 3:01 PM  

@ Simona: non ero mai stata affascinata dalle sfilate, ma vedrele dal vivo mi ha proprio impressionata! Quella di Brioni era così perfetta!

@ Serena: il commento che mi hai lasciato ieri notte chiedendomi il gatto della domenica mi ha fatto molto ridere! Il prossimo gatto è già pronto!

@ Irene: grazie! Ho scelto di pubblicarne pochissime per non scrivere della fashion week per giorni e giorni.

Mary September 27, 2010 at 3:10 PM  

Ci sei mancata in questi giorni!
Ma bellissimo questo post con tutte le foto e il reportage.
Attendo il post sulla sfilata Brioni:)
Buon lunedi'
Mary

Anonymous September 27, 2010 at 4:48 PM  

E' stato un grande piacere conoscerti...;)Grazie per la foto!!

Jake

Nathalie - my floor is red September 27, 2010 at 4:52 PM  

Che bell'esperienza e avventura! Sono davvero felice per te Cécile, avrei voluto esserci anche io! Attendiamo nuovi posts in dettaglio!

Laura September 27, 2010 at 5:46 PM  

Grazie per la cronaca, bellissime foto! Anche io desidero le scarpe dei Fratelli Rossetti :-)

Elena Sofia. September 27, 2010 at 6:00 PM  

Che belle foto :)
Un bacione!

Giada e Chiara September 27, 2010 at 7:27 PM  

Sai che è il primo post che leggo sulla fashion week che mi piace? Forse perchè hai descritto la sfilata vintage che a me piace particolarmente...voglio provare il trucco della foto che hai messo!:D E concordo con te sulle scarpe, sono un'incanto le scarpe in cuoio.
Giada

Dai un'occhiata al blog mio e di mia sorella: http://www.intheirclothes.blogspot.com/

Nob September 27, 2010 at 8:08 PM  

Ciao Cécile!
Le foto rotonde sono una novità!
Sei riuscita a raccontare un'intera settimana in un unico post, peccato giusto l'incontro saltato con Diego Rossetti...
A presto,
Nob

Bibi in wonderland September 27, 2010 at 8:51 PM  

é sempre un piacere incontrarti, Ceci! Peccato che non ci sia anche tu nella foto, eri magnifica con quel look!
Un abbraccio!

clau September 27, 2010 at 9:02 PM  

Delle belle immagini per un reportage fantastico, i miei complimenti!

amorim gabriela September 27, 2010 at 9:13 PM  

oh!! anch'io voglio partecipare a questi incontri blogghisti e alle serate fashion...

ma sono così timida che a volte metto in dubbio la stessa esistenza del mio neo-blog!! Chissà...

Amo

http://galleryamo.blogspot.com/

Bri September 27, 2010 at 9:55 PM  

Bello questo reportage! un sunto di una settimana bella intensa, ricca di incontri interessanti e di cose belle. la cosa che più vi invidio??? il fatto di conoscere le altre bloggers! ps: magari non commento spesso ma il tuo stile, cara, è davvero inconfondibile!

Brandy Shaloo September 27, 2010 at 10:45 PM  

OMG, how can you be so reluctant when it comes to fashion events!? :D

irene September 27, 2010 at 10:59 PM  

è sempre un piacere leggere i tuoi post Cécile, offri sempre dei punti di vista interessanti e tanta grazia anche nello scrivere!

BaiLing September 27, 2010 at 11:37 PM  

Non vedo l'ora di leggere il post sulla sfilata di Brioni!
Con Alessandro dell'Acqua direttore creativo chissa' che abiti chic!
E il blog Fashion Crowd e' davvero fantastico!
Un bacione :-***

VerdeMenta September 27, 2010 at 11:52 PM  

Che bel post, e che belle le foto rotonde :)
Mi sarebbe piaciuto partecipare alla fashion week, un po' per le sfilate e un po' per conoscere le altre blogger... anche se ad essere sincera certi post "starnazzanti" sui mille impegni di queste blogger-giornaliste un po' mi hanno stufato (ma non è certo il tuo caso, anche in questo ti riveli di gran classe!).

Kylie September 28, 2010 at 6:37 AM  

Si tratta di un evento eccezionale per Milano e per tutti e vederlo da vicino credo sia emozionante soprattutto per il fatto di vedere in anteprima quello che altri vedranno con notevole ritardo.

eli September 28, 2010 at 11:23 AM  

Apprezzo molto la tua introduzione, si capisce molto di come affronti questa esperienza "bloggeresca", la trovo illuminante. Condivido.
A presto

eli
www.eli-a-porter.blogspot.com

Flash! September 28, 2010 at 2:17 PM  

just found ur blog! we re followers, keep in touch? such a nice post! check out our reportage from Milano Fashion Week!
http://flashtheblog.blogspot.com/2010/09/aigner-fashion-show-mfw.html

love!!! <3

Bigio September 28, 2010 at 2:24 PM  

Bel post, complimenti per il blog! Bello stile



www.thebigiofactor.blogspot.com

PUNKIE September 28, 2010 at 3:55 PM  

uh che bellezza incontrare jake, spero di farlo anche io un giorno, lo seguo da tantissimo!

la sfilata Brioni è piaciuta anche a me, una delle poche che mi ha rapita, in particolare con alcuni look (che posterò più avanti!)

Cecile ma tu ci sarai per Belloe a Bologna? dai dimmi (anzi dicci!) di sì!

ady happyborn September 28, 2010 at 4:24 PM  

sei sempre in tono con te stessa, sei una delle poche blogger che non si sia pavoneggiata di essere stata alle sfilate, sempre in punta di piedi...raffinatissima.baci

Marguerite N. September 28, 2010 at 4:28 PM  

Che invidia! Deve essere stata una magnifica esperienza! Spero di poterla fare al più presto anche io, lol.
Belle foto!

Giulia Alborghetti&Stefania Finassi September 28, 2010 at 8:08 PM  

FAVOLOSA!!

sioux September 28, 2010 at 9:32 PM  

Oh ma quante belle novità! che gioia seguirti nella tua settimana della moda, tutti post molto interessanti...ke belle le oxford di Rossetti! ank io adoro Fashion crowd! a presto mon cher!

Clueless Glamour September 29, 2010 at 10:10 AM  

I love your blog! Its great! Thankyou for the postings! Im your new follower ;)
http://cluelessglamour.blogspot.com/

Cocò (daddysneatness) September 29, 2010 at 5:05 PM  

Quanta bella gente!!! Deve essere stato molto divertente! A me fa impazzire il costumino anni 50 della modella immortalata mentre sfila, che chiccheria!

AnteaBlanca September 30, 2010 at 5:36 PM  

Fashion crowd è fantastico!!!

clorofilla (zuckerfrei). October 4, 2010 at 10:03 PM  

Siete tutti carinissimi!
Da 10+ :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP