Monday, October 25, 2010

Fiorella

Mantle - mantella Fiorella, dress - abito Emporio Armani vintage, necklace - collana handmade, shoes - scarpe Chie Mihara

Being not completely indifferent to fashion sirens, me too I wanted a cape, and after having studied the subject on magazines / blogs / shoes, I decided I needed an elegant one to go out at night, that could keep me warm on a thin dress and that could wake up a classic outfit. A black cape, that could match everything. Couture, high quality.

Do not doubt, with such a list of conditions, I could not find it, but luckily Fiorella just read in my thoughts and sent me this mantle in white and soft cashmere on the inside, and in smooth and super chic silk on the outside. Handmade, there are just two or three models.

As soon as I received it I put it on, and here I am on saturday evening in a vintage Emporio Armani dress and a Fiorella mantle, ready to go out with Mr. del delitto. Black on black, nothing better to bring the cuts out.

Do you know Fiorella? No? Click here to understand!

*****

Non del tutto indifferente alle sirene della moda, volevo anch'io una cappa, e dopo avere studiato l'argomento nelle riviste / blog / boutique, ho deciso che me ne serviva una elegante per uscire la sera, che mi tenesse caldo su un abitino e risvegliasse una mise classica. Una cappa nera, che andasse bene con tutto. Couture, di alta qualità.

Non dubitate che, con una lista di condizioni lunga così, non l'ho trovata, ma fortunatamente Fiorella ha letto nei miei pensieri e mi ha mandato questa mantella in cashmere bianco e morbido dentro, e in seta liscia e super chic fuori. Fatta a mano, ne esistono solo due o tre esemplari.

Appena ricevuta, già indossata, ed eccomi sabato sera in vestito vintage Emporio Armani e mantella Fiorella, per uscire con il signore del delitto. Nero su nero, niente di meglio per fare risaltare i tagli.

Conoscete Fiorella? No? Cliccate qui per capire!

But I must tell you how we met.

Me in Turin and her in Jesi, our ways would never have crossed if my brother wouldn't go for a stage in Jesi and found a room close to the job place. His room master was Fiorella. So in july we met by chance, she with her arms full of fabrics, smiling and chatting a lot: there has immediately been a good mood, she talked about her tailor's shop that is 25 years old (she is not a beginner!), of her passion for craftsmenship, of her exigence for perfection. Then she brought me in her workshop and she introduced me to the tailors working with her, "they are mothers! Work timetables are organized in function of our children" she explained.

Fiorella likes to define her workshop a woman-sized workshop. I don't know about you, but I like this relationship with the tailors, their love for fabrics and their precision. Nowadays it's pretty rare, but there's a good new! Now there's Fiorella Atelier in Milan, in via Bligny 29. The other good new? On November 3rd, 4th and 5th, the atelier waits for you to dedicate you some exclusive time (by appointment here)!


*****

Ma vi devo raccontare come ci siamo conosciute.

Io a Torino e lei a Jesi, le nostre strade non si sarebbero incrociate se mio fratello non avesse fatto uno stage a Jesi e trovato una camera a due passi del lavoro. La sua padrona di casa appunto era Fiorella. E così in luglio ci siamo incontrate per caso, lei con le braccia cariche di tessuti, sorridente e chiacchierona: ci siamo prese bene, mi ha raccontato della sua sartoria che ha 25 anni (non è una principiante!), della sua passione per questo lavoro artigianale e della sua esigenza per la perfezione. E poi mi ha portata al suo laboratorio e mi ha presentato le sarte che lavorano con lei, "delle mamme! Gli orari di lavoro sono organizzati in funzione dei nostri figli" mi ha spiegato.

A Fiorella piace definire il suo laboratorio una sartoria a misura di donna. Non so voi, ma a me piace questo rapporto con le sarte, il loro amore per i tessuti e la loro precisione. Oggi è piuttosto raro, ma buona notizia! C'è ormai Fiorella Atelier a Milano, in via Bligny 29. L'altra buona notizia? I 3, 4 e 5 novembre, l'atelier vi aspetta per dedicarvi un tempo esclusivo (su appuntamento qui)!




51 commenti:

Ms. Bunbury October 25, 2010 at 11:34 AM  

Ma che bella questa cappa! E ottima l'dea del cachemere caldo dentro e seta elegante fuori, è perfetta per le serate invernali!
La sartoria come una volta è quasi un sogno. Difficile da trovare! Complimentia Fiorella e in bocca al lupo per il loro nuovo showroom!!! Le scarpe di Mihara cara mia, sono favolose! Un bacione e buon lunedì! msbx

Irene° October 25, 2010 at 11:36 AM  

wow stai benissimo, complimenti a Fiorella!

Miss Cici October 25, 2010 at 11:37 AM  

La mantella è davvero bellissima!
Mi piace l'idea del bicolore, e ancor di più l'accostamento cashmere/seta. E' davvero un capo molto raffinato! E con il tuo abito Armani vintage sta divinamente!
Eri molto bella e chic sabato sera!

Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'immagine di questa sartoria di "mamme". Una sartoria a misura di donna, che crea cose belle e raffinate per le donne.
Se capiterò a Milano (e dovrebbe succedere presto) farò un salto nella boutique!

Giulia October 25, 2010 at 11:38 AM  

Cécile... wow. Veramente. Il lavoro, si intravede appena ma lo si intuisce, è di fattura incredibilmente pregiata (signora Fiorella, complimenti!). E poi te in versione così red carpet, bellissima. Fallo più spesso! :)

bacioni
Giulia
http://giulesss.blogspot.com

ps. cosa non sono quelle Chie Mihara <3

L'armadio del delitto October 25, 2010 at 11:57 AM  

@ Ms. Bunbury: quando ho visto il cashmere dentro, ho saputo che l'avrei amata!

@ Irene: grazie! Lei fa anche un sacco di altre cose, anche per la casa!

@ Miss Cici: un capo così, non me lo sognavo neppure!

@ Giulia: ho poche cose di questa qualità, e il prezzo è di 210 euro: poco dato i tessuti usati, il lavoro artigianale e anche il fatto che sia un capo quasi unico.

Girovaga October 25, 2010 at 12:02 PM  

Molto bella la cappa e non da meno il vestito...una scelta davvero elegante!

Carmen October 25, 2010 at 12:03 PM  

Ma è bellissima! Ha il fascino dei capi d'altri tempi anche essendo perfettamente in linea coi trend del momento.

Maurizia October 25, 2010 at 12:14 PM  

Bellissima la sartoria delle mamme, finalmente qualcuno dimostra che si può lavorare bene senza dedicarsi al business al 100%. Ci vorrebbero più Fiorelle ;)
La cappa è bellissima e super - versatile, grazie per la segnalazione!

Naima Amarilli October 25, 2010 at 12:21 PM  

Apparte l´eleganza di sempre con cui abbini pezzi giä di per se` superbi, mi e´ piaciuto molto leggere la storia di Fiorella (e della sua prima sfilata), e` bello sapere che in Italia esistono imprese di questo tipo(e spero ne nasceranno di nuove)che rispettano i tempi del femminile... quasi quasi ci faccio un fumetto!

Naima

http://giocodidonne.blogspot.com/

Lo Scrigno di Lilly October 25, 2010 at 12:25 PM  

La mantella è a dir poco stupenda!!! Molto elegante, sobria, raffinata!! Perfetta ... ho seguito il tuo consiglio e sono andata sul sito Fiorella ... fantastico per chi ama la sartoria artigianale come me sarebbe un posto in cui perdersi perché poi sono sicura che le persone che vi lavorano sono delle artigiane con la A maiuscola e quindi delle persone con un bagalio di tecnica e conoscenza incredibile!! Ufffff perché sono a Roma con 10.000 cose da fare e non il tempo di prendere un treno et voilà???

ady happyborn October 25, 2010 at 12:33 PM  

esistono ancora le sarte di una volta, quelle che facevano combaciare i quadri del tartan! è magnifico, bella la tua mantella, molto elegante.

myfloorisred.com October 25, 2010 at 12:37 PM  

Bellissima mantella e sicuramente deve tenere un bel caldo visto il materiale con cui è fatta!
Io ho qualche parente che vive a Jesi, quando capito da quelle zone farò un salto alla Sartoria!

PUNKIE October 25, 2010 at 12:57 PM  

è carinissima questa mantellina! poi, cosa non meno importante, è anche fuzionale perchè scalda un sacco!

bavardises October 25, 2010 at 1:02 PM  

Tu es superbe, comme à ton habitude! :) Cette cape me semble en effet remplir pas mal des critères évoqués!

Lizzy October 25, 2010 at 1:30 PM  

è chicchissima!!!

Poppy October 25, 2010 at 1:32 PM  

viva fiorella e viva le sarte!
alla fine l'hai spuntata tu ihihih,
signore del delitto preparati al parka militare!!!

L'armadio del delitto October 25, 2010 at 1:41 PM  

@ Maurizia: si può avere una piccola impresa e trattare bene le donne-mamme! Un punto di vista moderno!

@ Naima: la mia fumettista preferita non manca mai idee!

@ Poppy: ma conosci la lista dei 10 capi a memoria!!

Elsa P. October 25, 2010 at 2:56 PM  

Davvero un bel pensiero e una bella cappa ;)

Myriam October 25, 2010 at 3:16 PM  

bellissima! ti sta molto bene poi!

Dea Rose October 25, 2010 at 3:30 PM  

Complimenti alla sarta Fiorella! Un lavoro dove finalmente qualcuno capisce anche la necessità delle madri, che possono avere un orario consono per stare anche con i loro figli, è veramente una sartoria all'avanguardia! Parliamo poi della qualità del capo che stai indossando, si nota dalla foto quanto sia perfetto anche nelle cuciture! Complimenti ancora!

FASHION ICE October 25, 2010 at 3:33 PM  

beautiful outfit!

Stéphanie October 25, 2010 at 5:01 PM  

Tu es sublime Cécile !

Bulles d'infos October 25, 2010 at 5:01 PM  

En soie c'est hyper élégant. Très belle.

Bibi in wonderland October 25, 2010 at 5:19 PM  

Mantella strepitosa e tu super elegante, come sempre!
Conosco questa sartoria, è poco distante a casa qui a Milano... un indirizzo da segnare!
Un abbraccio :)

Lela - seaseight October 25, 2010 at 5:26 PM  

Ma che bella! Bellissimo acquisto! Hai fatto benissimo, non c'è niente di meglio di un prodotto di qualità.
Non conoscevo Fiorella, perciò grazie della dritta!
Posso capire "il dietro alle quinte" della moda, mia mamma è ed è sempre stata una magliaia/confezionista.

verychiclist October 25, 2010 at 6:27 PM  

love wearing something unique and made just for me, love the sartorial cuts and choosing the fabrics...

http://verychiclist.blogspot.com/

BaiLing October 25, 2010 at 6:33 PM  

Questa cappa e' spettacolare!!!
Davvero bellissima!
E Fiorella e' la signora di cui mi parlavi quando abbiamo cenato insieme a Jesi?!?

VicissitudiniLombarde October 25, 2010 at 7:11 PM  

Grazie per il commento :)
Seguo spesso il tuo blog, mi piace molto ;)

http://vicissitudinilombarde.blogspot.com/

paristempslibre October 25, 2010 at 7:46 PM  

you are so smart!!! love your outfit!!
xo

Cocò (daddysneatness) October 25, 2010 at 8:12 PM  

La sartoria è ormai un'arte preziosissima che va protetta e preservata nel tempo.
Devo dire che questa mantella ne è uno splendido esempio!!!
Bellissima!!!

Eudoxie October 25, 2010 at 9:16 PM  

Qu'est ce que tu es chic! En même temps évocatrice d'époques passées. Tout c'que j'aime!

Navigo a Vista October 25, 2010 at 9:34 PM  

scarpe magnifiche.

clau October 25, 2010 at 10:12 PM  

a dir poco meravigliosa...!!!!

Lucia Del Pasqua October 25, 2010 at 11:19 PM  

davvero di classe!
Ma a MIlano! Wow!

shealennon October 26, 2010 at 12:21 AM  

What a gorgeous cape! It's the perfect combination of cozy and luxe!

tuzifashiontips October 26, 2010 at 12:56 AM  

la cappa è stupenda!e tu sei elegantissima!!

LittleRachael October 26, 2010 at 2:25 AM  

Love these photos! You look gorgeous!

Thanks for the comment on my blog chick, PhotoShop isn't actually too difficult once you know what to do! I taught myself the basics just by playing about with it for a few hours :)

Little rachael
Http://littlerachaelvintage.blogspot.com

Midwest Mayhem October 26, 2010 at 3:09 AM  

You look so chic! Your cape is gorgeous.

arwen October 26, 2010 at 7:05 AM  

bon, tu es toujours belle mais là, tu es....trés, trés élégante!!!

isabelle October 26, 2010 at 8:17 AM  

Très belle cape. Et tu vas toujours pouvoir la porter pour sortir même quand la mode de la cape sera passée, tant elle est belle et intemporelle.
Bien associée avec la robe Armani.La robe est pas mal non plus. J'aime moins le truc sur le coté qui ressemble à un coquillage. C'est sans doute parce que ce détail fait trop"années 80" que j'ai bien connu.

crazy pig October 26, 2010 at 8:59 AM  

Trés chic! La coupe est superbe, originale comme il le faut- bref, j'adore!

Et merci beaucoup pour ton gentil commentaire ♥

Giada e Chiara October 26, 2010 at 9:08 AM  

A proposito del commento che mi hai lasciato sul post di domenica...vuol dire che sei riuscita a sconfiggere del tutto i cervicali?? a me tornano puntualmente ogni 3-4 mesi per almeno due giorni...e sto pure attenta a non tenere i capelli bagnati e coprire sempre il collo! :(

Tibisay October 26, 2010 at 10:14 AM  

Bellissima la cappa, un'idea da cui prendere sicuramente ispirazione...

sioux October 26, 2010 at 11:30 AM  

ma che strano vederti vestita così elegante...voglio dire, sei sempre molto elegante ma qui sembra quasi haute couture!!! bellissima la cappa veramente interessante, complimenti alla sartoria fiorella

Miss DeltaG October 26, 2010 at 11:36 AM  

ecco un esempio di bellezza e potere riscaldante!:)

Neovecchiostile

Pupottina October 26, 2010 at 11:50 AM  

molto elegante la cappa che hai scelto!!!

buon martedì ^________^

Eve G. October 26, 2010 at 5:22 PM  

bellissima! (t'as cru que je parlais italien)

ça te va très bien et c'est très élégant!!!
Par contre, est ce que j'oserais porter cette tenue sans occasion particulière ? je sais pas trop, j'aurais l'impression d'être une usurpatrice (moi hein, pas toi ça te va très bien!)

L'armadio del delitto October 27, 2010 at 1:45 AM  

@ BaiLing: sì! E' i lei di cui ti parlavo quando abbiamo cenato insieme a Jesi!

@ Eve: ah oui j'ai cru que tu parlais italien!
Bon en Italie c'est difficile d'en faire trop à coté des autres filles toujours super soignées.

ADELE October 31, 2010 at 11:31 AM  

Cette robe est très belle, et te vas très bien ! Tu es toujours aussi élégante :)

Poko Style November 1, 2010 at 10:14 PM  

Bellissimo sia la mantella che il vestito!

Stefania di Pokostyle85
http://pokostyle85.blogspot.com/

Sarina November 3, 2010 at 6:23 PM  

ciao!!!
che bello!!
ho aperto anche io da poco un blog! :) passa a trovarmi...

<3 <3

http://bluenails-girl.blogspot.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP