Thursday, January 27, 2011

Monsieur, que vous êtes élégant en Brioni!

Last week, Erica told me that she appreciated all the men fashion shows she saw. "I liked all the looks, they really do beautiful things, she said, but maybe man fashion is easily beautiful, while women fashion proposes a lot of different styles and can't be enjoyed by everyone". But why men fashion is so beautiful, while men on the street... well... ehm...?

La scorsa settimana, Erica mi ha detto di avere apprezzato tutte le sfilate maschile alle quali ha assistito. "Mi è piaciuto tutto, fanno proprio delle cose belle" si è esclamata prima di aggiungere "forse è la moda maschile che è così. E' facilmente bella, mentre la moda femminile propone di tutto e di più e non può piacere a tutti". Ma allora come mai la moda maschile è così bella, mentre gli uomini per la strada... beh... ehm... ?

Hypothesis n°1: the man on the street does't think that wearing naturally a nice three-piece outfit is effective. Maybe he doesn't find it confortable, maybe he would prefer to wear a Che Guevara t-shirt, but a man who can wear this kind of outfit is like a girl who can go through the town with heels without complaining on her feet: respect!

Ipotesi n°1: l'uomo per la strada non pensa che portare un bell’abito a tre pezzi con naturalezza fa il suo effetto. Forse non lo trova comodo, forse avrebbe preferito indossare una maglietta Che Guevara, ma un uomo che sa portare questo genere di abito è come una ragazza capace di attraversare la città con dei tacchi senza lamentarsi dei piedi: respect!

Hypothesis n°2: the man on the street often choosees the wrong size for his jacket, did you notice? Some choose it oversize, and they have two slim legs coming out of the bottom (greater flamingo effect), others choose it a little tight (real estate effect). Well, he doesn’t have to wear crocodile, but our model of the day wears a leather jacket with an elegance I have hardly seen, so he escaped the double threat of the greater flamingo-real-estate-agent.

Ipotesi n°2: l'uomo per la strada sbaglia spesso la taglia della sua giacca, avete notato? Gli uni la scelgono enorme e si ritrovano con due gambe magre che escono da sotto (effetto fenicotero rosa), oppure la scelgono un po' stretta (effetto agente immobiliare). Bene, non è costretto a portare del coccodrillo, ma il nostro modello del giorno indossa una giacca di pelle con un'eleganza che ho raramente visto, e scappa quindi alla doppia minaccia del fenicotero rosa-agente immobiliare.

Hypothesis n°3: the man on the street didn't buy his last coat matching it with his trousers, but poor him, we should not be andgry with him ! He is on the street, not on the runway (but this Brioni's look is well done).

Conclusion: a simple and elegant man, who takes care of the fabric of his clothes, here is the man we like, the man fashion will dress next winter (here is the pictures from Brioni's show, with impeccable style as always ), and it's a man that the man on the street can easily be, without having to become conceited (it’s sufficient to drink a coffee before dressing up to avoid over-experimental outfits).

*****

Ipotesi n°3: l'uomo per la strada non ha comprato il suo ultimo cappotto abbinandolo ai suoi pantaloni, ma poverino non abbiamocela con lui! E' per la strada, non su una passarella (però questo look di Brioni è riuscito).

Conclusione: un uomo semplice ed elegante, attento alla buona fattura dei suoi vestiti, ecco l'uomo che ci piace, l'uomo che la moda vestirà il prossimo inverno (qui le foto della presentazione Brioni, dallo stile impeccabile come sempre), ed è un uomo che l'uomo per la strada può essere facilmente, senza dover diventare vanitoso (basta bere il caffè prima di vestirsi per non fare degli abbinamenti troppo sperimentali).
Che consiglio dareste all'uomo per la strada per aiutarlo ad essere più stiloso?

Posted by L'armadio del delitto




32 commenti:

myfloorisred.com January 27, 2011 at 1:04 PM  

Non so se è per il modello, o per gli abiti Brioni ... sta di fatto che mi piace! Posterò questo tuo post sulla bacheca di Davide ... sono curiosa di avere il suo riscontro al riguardo!
(comunque è uno di quelli che acquista maglie e giacche in due taglie più grandi, e porta sempre la maglia del Che ... che stereotipo perfetto che hai descritto!).

Poppy January 27, 2011 at 1:24 PM  

la vestaglia, come huge hefner

Anonymous January 27, 2011 at 2:31 PM  

A onor del vero l'uomo della strada spesso non ha struttura fisica di modello e più spesso ancora non porta comunque la stessa taglia di giacca e pantaloni! Spesso quando si acquista un abito il commesso per vendere subito ti suggerisce di comprare quello con i pantaloni "giusti", che irrimediabilmente comportano una giacca enorme: anche se di buon taglio fa un cattivo effetto addosso. Suggerimento da parte mia, comprare guardando la giacca, non sarà un grosso problema fare allargare un po' i pantaloni.

Franz - Torino Style

PS quelli che comprano la giacca stretta sono inguaribili ottimisti, o nostalgici dei tempi del liceo, aiutateli ad accettare la propria età anagrafica! ;-)

ivabellini January 27, 2011 at 2:58 PM  

Ti faccio subito i complimenti per la tua bellezza che trovo "discreta" e molto piacevole.Cerco da uomo di rispondere al quesito di come mai sia cosi facile vedere cose belle nelle sfilate maschile ma non per strada, bene, secondo me la risposta è gia contenuta nella domanda....è piu facile vedere uomini ben vestiti nella moda perchè la stessa moda maschile è piu facile di quella femminile quindi se le cose che uno/a si aspetta di vedere sono sempre quelle è piu difficile fare sbagli, secondo me la moda maschile è troppo (?)...è così perchè legata allo stereotipo maschile e io non sono assolutamente d accordo con questo modo di abbigliarsi, infatti vesto sempre casual piu per coprirmi invece che vestirmi, piuttosto che andare in giro come questi "manichini" in foto.
La moda maschile da alle donne ma l inverso non avviene, questa è la grana principale, questo fa perdere di fantasia le persone di sesso maschile e per fortuna che per strada di manichini simili ne vedo pochi...secondo me è necessario un cambio radicale di tendenza e di mentalità, ti faccio un esempio di abito che ho disegnato come schizzo e che mi piacerebbe realizzare...si tratta di una gonna corta che assomiglia vagamente a dei pantaloncini da portare d estate, fatta in modo da essere maschile e quindi non dare un effetto effemminato a chi la porta.

momben January 27, 2011 at 4:01 PM  

...un'idea agli uomini mal vestiti?...affiancarsi a una donna ben vestita!proprio oggi che ho scritto un post sullo smoking!
ciao momben.com

Ms. Bunbury January 27, 2011 at 4:21 PM  

Ciao bella! wow, post sulla moda maschile! In effetti è raro! ;-) Hai ragione, in strada si trova veramente di tutto, e forse in questa grande mischia è più difficile scovare qualcosa di valido. Penso che un motivo sia, e condivido chi l'ha già detto, il fatto che poco spesso uno ha il "fisico". In altra parte anche perchè a mio parere l'offerta di abiti maschili nelle fasce medie e basse, è di una qualità molto inferiore rispetto all'offerta nella medesima fascia femminile. C'è meno attenzione al trend del momento o al taglio dell'abito. Mentre per le donne si trovano cose anche ben riuscite a basso prezzo. Quindi, guardando per la strada, in cui senza dubbio si trova una gran percentuale di uomini che optano per marchi più high street che di boutique o su misura (a meno che non stiamo girando per Bond Street a Londra o Via Manzoni a Milano in una mattina infrasettimanale o simili situaizoni in altre città), l'impressione sarà diciamo un pò più "deprimente" dell'aitante modello di Brioni. ;-)

chechi January 27, 2011 at 5:57 PM  

bhè...io insomma...della moda io non è che mi interessi molto...se devo dire la verità...ma invece dei maschi si, ecco di maschi io ne ne intendo...e questo lo promuovo!besos!

Irene° January 27, 2011 at 6:51 PM  

bei look!!
consiglio: abbinare i colori e no ai pantaloni troppo corti!!

Saretta January 27, 2011 at 7:35 PM  

ti dico, il mio vero amore è per la moda maschile, più che altro a livello fotografico,colleziono foto/giornali da quando avevo 14 anni :))))
bello questo post, un bacione!!!!

PUNKIE January 27, 2011 at 7:36 PM  

bello questo post, ha presentato l'argomento in modo giocoso!

io confesso di ignorare totalmente la moda maschile. Però sono riuscita ad insegnare a Lucio a comprare abiti della sua taglia. Quando ci siamo conosciuti 10 anni fa, portava cose enormi, ed era molto più magro di adesso.
Ovviamente lo preferisco ora!

PUNKIE January 27, 2011 at 7:37 PM  

PS:
come non detto, oggi ho fatto shopping. Non ho speso cmq tantissimo, considerando le cose che ho preso, ho fatto un affare... però accidenti, no so proprio trattenermi!

Eva January 27, 2011 at 8:06 PM  

Sono per l'ipotesi seconda...
Agente immobiliare è fantastico. Direi anche rappresentante della folletto, che io adoro, ma.... dopo tanti anni non hanno ancora capito cosa colpisce una casalinga??

Anonymous January 27, 2011 at 9:06 PM  

Mi piace molto la maniera sempre spigliata e ironica con la quale scrivi i tuoi articoli!
L'uomo stile agente immobiliare è una definizione splendida, per gli uomini di un certo stile e di una certa età. C'è poi la versione giovane e sportiva invece che è stile idraulico, quello con il jeans un po' calato che mostra metà della mutanda anche se non è accovacciato ad aggiustare tubi! Che orrore!!

Annica

Mia TERRA LATINA January 27, 2011 at 9:15 PM  

Vraiment très beau cet homme. Un vrai mâle sublimé par ses vêtements.
Bizz ! ;-)

Lady Cardigan January 27, 2011 at 9:17 PM  

I wish this man was on my street!

isabelle January 28, 2011 at 9:34 AM  

C'est vrai ce que tu dis et cela l'est encore plus pour le français que pour l'italien.
Ah Brioni!! Ce n'est pas par hasard que cette marque a habillé James Bond pendant des années...

maurizia - Torino Style January 28, 2011 at 4:18 PM  

Uomini leggete numerosi questo post!

Bulles d'infos January 28, 2011 at 5:01 PM  

Oh dis donc il est pas mal du tout ce jeune homme ! Quoi ? C'était les vêtements qu'il fallait regarder ?

Cocò (daddysneatness) January 28, 2011 at 6:33 PM  

Bhè davvero una collezione spettacolare...Vedere un uomo così ben vestito è sempre una gioia per i nostri occhi, visto che ormai, a mio parere, ne sono rimasti davvero pochi!
Un bacione,
Cocò

iltoccodiilaryejules January 28, 2011 at 10:56 PM  

complimenti ,bel post ma soprattutto bel blog!!! passa a dare uno sguardo al nostro se ti va;)
http://ilaryjules.blogspot.com/

Alice In Fashionland January 29, 2011 at 12:08 AM  

I wish I could convince my bf to dress more like that. Love the suit in the first picture.

BaiLing January 29, 2011 at 1:38 PM  

Che bel post ricco di spunti per spettegolare sugli uomini malvestiti!
Ti farei vedere com'è desolante il panorama maschile qui in provincia! Io non vedo mai uomini ben vestiti a meno che non devo andare dal notaio o in tribunale!! Per il resto solo uomini sciatti ed infagottati.
Però sono d'accordo con Mrs. B: è vero che vestire bene un uomo è più facile che vestire bene una donna perché basta un bel completo o un bel maglioncino con un giaccone sportivo o un trench ben fatto... però è pure vero che non ci sono cose low cost carine da uomo e quindi un uomo che vuole vestire bene deve spendere.
Io d'inverno non ho modo di lamentarmi molto del Signor G. perché ha uno stile molto classico ma è sempre ben vestito e soprattutto non sbaglia le taglie!
D'estate invece vorrei che osasse di più e non portasse sempre e solo delle Polo, ma purtroppo non riesco ad inculcargli uno stile più etno-chic!

Isis Potins January 30, 2011 at 12:41 AM  

Je vote pour la première silhouette... je peux l'emporter avec moi ????
Isis

eu faço moda e voce? January 30, 2011 at 3:34 PM  

Complimenti !!!

bello post ! Mi piace Brioni !

seguo sempre il tuo blog , se vuoi dare un'occhiata acnhe al mio, sarebbe un piacere !

http://eufacomodaevoce.blogspot.com

Le garçon avec les lunettes, January 31, 2011 at 12:03 AM  

outfits molto eleganti. però non sono il mio genere :-)

Eve G. January 31, 2011 at 8:55 AM  

Ok donc je vais transférer le lien à mon mec, parce que j'aime les 3!

c'est original mais sobre, c'est parfait!!
Et je suis assez d'accord avec ce que dis ta copine Erica sur les défilés!

Chazelie January 31, 2011 at 1:28 PM  

mio padre, classe 1942, l'uomo più elegante che conosca..( a seguire il mio ragazzo)..
trovo che l' uomo di oggi sia un uomo goffo e incerto, che cerca a tutti i costi di ostentare sicurezza in panni che non lo rappresentano; molte donne non sono da meno, ma riescono a mascherare meglio!

chazelie
http://shoecentrics.blogspot.com/

Lara Maria January 31, 2011 at 3:42 PM  

Ciao, you are from Italy, right? I am moving to Florence for one month ... maybe you can give me some nice tips, where to go to, or maybe we can even meet?

FMK Vintage and Fairy Tale January 31, 2011 at 3:58 PM  

Really like this post!

I would want to invite you to discover the first luxury digital vintag magazine:
www.stylehunter-mag.com

CHEARLY February 1, 2011 at 12:51 PM  

Il consiglio che darei all'uomo per strada?
Beh, se dovessi conosigliare l'uomo del tuo post gli suggerirei di passare anche per la MIA strada ehehehe :)
Agli altri direi che a volte basta un pò di buon senso e magari guardarsi bene allo specchio a figura intera prima di uscire!!!!!!!!

La Parisienne February 1, 2011 at 5:44 PM  

la mia ipotesi è che pochi uomini si interessano al vestire! mettono una tuta e schizzano fuori! se li vedi in camicia è già un miracolo!
Basterebbe così poco!

Passa da me
XO XO

http://laparisienne3.blogspot.com/

Giane February 1, 2011 at 6:34 PM  

Cara Cècile, ti ho dedicato un premio sul mio blog. Vai a dare un'occhiata! ecco il link:
http://thefashionscoldcase.blogspot.com/2011/02/sunshine-award-un-premio-per-i-piu.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP