Thursday, May 26, 2011

Passione Vintage


For International readers: A Vintage Affair, Isabel Wolff's novel, is on sale from today on in Italy. I promise I'll go back writing an English version of each post from tomorrow. Have a nice day!

*****

Sono una che divora Balzac o Queneau, non una che legge dei romanzi piuttosto femminili, e non sapevo cosa aspettarmi quando ho ricevuto la bozza di Passione Vintage di Isabel Wolff che esce oggi in Italia. Questo romanzo segue le avventure di Phoebe, una 34enne londinese che ha appena aperto una boutique di vintage. Phoebe ha una regola riguardo all'acquisto dei lotti di vestiti dai privati: non rimanere da loro più di un'ora. Regola che infrange dal primo appuntamento, dalla signora Bell, una francese condannata da un cancro, che tiene nell'armadio da quasi 70 anni un cappotto da bambina azzurro legato ad un terribile segreto.

Se il romanzo ci trasporta nella Francia occupata del 1942, ci fa anche penetrare nell'atmosfera affascinante della boutique Village Vintage fra abiti da té degli anni 20, bustier di Vivienne Westwood e abito da sera in seta blu Balenciaga del 60. Là si incrociano clienti, amici, spasimanti e anche la mamma di Phoebe, che odia il vintage quasi quanto le sue rughe, che conta di sconfiggere grazie a qualche trattamento improbabile quanto costoso.

Il romanzo non gioca sulla nostalgia, sul “era meglio una volta”, ma è comunque questione del tempo che passa. Oggetti carichi di storia, racconti di persone anziane, bisogno di fare pace con il proprio passato per poter andare avanti, Isabell Wolff ci fa amare la vita così com'è, ricca, complessa ed appassionante, carica di ricordi e di progetti, marcata dalle rughe, dai primi capelli grigi e dai piccoli difetti che abbiamo tutti. Quando Phoebe dichiara a proposito di un dramma: “vorrei tanto che non fosse mai successo”, la sua amica risponde: “ma questo è come dire che vorresti che la vita non fosse mai successa. E' la vita questo”.

Passione Vintage di Isabel Wolff, edizioni Leggereditore , 380 pagine (alle quali devo una notte bianca: ah! Il piacere di arrivare alla fine di un capitolo e dire “ancora uno”, e chiudere il libro quando spunta l'alba), 14 euro.


Posted by L'armadio del delitto




14 commenti:

P U R P L E - D E E R May 26, 2011 at 11:55 PM  

I've read it and I loved it!!!

Madame M May 27, 2011 at 6:27 AM  

Vivement le billet sur ce livre;)

Francesca R May 27, 2011 at 7:32 AM  

Visto che posso anche avere i libri gratis grazie al maritino penso proprio che lo prenderò perchè da come l'hai descritto mi sembra molto interessante.
Baci
Selv
http://dontcallmefashionblogger.blogspot.com

Maria Antonietta May 27, 2011 at 8:23 AM  

Non sono mai riuscita a leggere un libro in una notte ma come si fa, credo che gli occhi mi cadrebbero sul libro. Quante cose intriganti in questo negozio vintage, mi hai proprio incuriosita. Baci e buona giornata

Tibisay May 27, 2011 at 8:49 AM  

Io invece, d'estate DIVORO i romanzi femminili, complice anche un mese di mare... lo comprerò sicuramente! ma lo sai che a Genova c'è un delizioso negozietto vintage? l'ho saccheggiato, ecco.

Morena Bowlandia May 27, 2011 at 9:08 AM  

mi ha davvero incuriosito, grazie!
credo proprio che lo leggerò! :)
buona giornata!

ElectroMode May 27, 2011 at 10:16 AM  

Fai venire voglia di leggerlo; mi sa che lo comprerò.

Stef@ May 27, 2011 at 1:52 PM  

Mi hai incuriosito!.. ho proprio voglia di leggerlo!
bacio
Stefy

Greetz from Tiz May 27, 2011 at 1:54 PM  

Lo vado a comperare oggi!!
mi ha incuriosito!xxx
merci!

ady happyborn May 27, 2011 at 8:44 PM  

me ne sono follemente innamorata. sarà merito tuo o della scrittrice? lo voglio! un bacio ady

Titti May 28, 2011 at 2:03 PM  

Ne ho appena acquistati 12, di libri, ma lunedì filo a prendere anche questo!
Un bacio dolcezza,

Titti

http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

E.G. May 29, 2011 at 10:13 AM  

Adoro il vintage e dopo la tua appassionata e coinvolgente recensione come potrei non comprarlo? Non vedo l'ora di leggerlo! :)

june May 30, 2011 at 6:27 PM  

Mi ispira questo libro, mi ispira molto!
Mi sa che lo prendo. Ma tu l'hai letta Irène Némirovsky? Uno qualsiasi dei suoi libri: sono tutti meravigliosi.
Ciao Armadio

Rita June 5, 2011 at 12:56 PM  

mi hai incuriosito lo leggerò!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP