Monday, July 11, 2011

Lo stile francese


They often ask me the question: what is French style? And I answer as I can, trying to explain a style and my culture's subtlety with a few words. Simplicity and nonchalance. And also imperfection. Imperfection is very important! Do you want the proof?

Take a French girl, indeed a Parisian girl. She has beautiful hair, but a bit messed up. She has make up, but so discreet. She's dressed well, but without logo, without anything too sexy, without a luxury bag. Now, let's comb her, put some more make up, shorten her skirt and give her a luxury bag. Pfiuuuuu the French girl disappeared! There is Kim Kardashian instead! Oh my god!

Want to make an other experiment? Take an other French girl and make her sincere compliments: ooooh I adore your dress! She'll answer you with a blasé air: this? Oh, it's old stuff (= I'm an intellectual who doesn't think about these futility, but I'm irresistibile without being it on purpose).

*****

Mi fanno spesso la domanda: che cos'è lo stile francese? E rispondo come posso, provando a spiegare le sottigliezze di uno stile e della mia cultura con poche parole. Semplicità e nonchalance. E anche imperfezione. Molto importante l'imperfezione! Volete la prova?

Prendete una Francese, anzi una Parigina. Ha dei bei cappelli, ma un po' spettinati. E' truccata, ma molto discretamente. E' vestita bene, ma senza logo, senza nulla di troppo sexy, senza borsa di lusso. Ora pettinatela, truccatela di più, accorciate la sua gonna e datele una borsa di lusso. Pfiuuuuu sparita la Parigina! A posto suo c'è Kim Kardashian! Accidenti!

Voglia di fare un altro esperimento? Prendete un'altra parigina e fatele un complimento sincero: ooooh adoro il tuo abito! Vi risponderà con l'aria blasé: questo? Oh, è una roba vecchia (= sono un'intellettuale che non pensa a questa futilità, ma sono irresistibile senza farlo apposta).


In fact, as I wrote to Torquemood some days ago, the French girl is “décalée” (wich meens “is slightly moved”), and it is the word explaining all of the French mentality: décalés outfits, décalé humour, décalé attitude, all is décalé. Indeed, Ines de la Fressange speaks about it in her book La Parisienne.

As I was preparing this post, I thought it would be nice to organize a French week on L'armadio. So I asked to five French blogger to advise on style and fashion, with a lot of super French shopping addresses: let's go with the French week with the first post tomorrow!

*****

In realtà, come l'avevo scritto a Torquemood l'altro giorno, la Francese è “décalée” (cioè “leggermente spostata”, con misura ed ironia), ed è la parola che spiega tutto della mentalità francese: abbinamenti décalés, umorismo décalé, atteggiamentoo décalé, tutto décalé. D'altronde Inès de La Fressange ne parla nel suo libro La Parisienne (la traduzione italiana è molto fedele a quella francese).

Preparando questo post, mi sono detto che sarebbe simpatico organizzare una settimana francese su L'armadio. Così ho chiesto a cinque blogger francesi di dare i loro migliori consigli di stile e moda, con un sacco di indirizzi di shopping super francesi, online o meno: via alla settimana francese con il primo post domani!


And to celebrate this week, here is a Parisian giveaway with a charmante Laure Mory's jewel to win! “Weak simplicity, fragile delicacy, imperfection's gracefulness” represents for me the French elegance, and I like to know Laure works listening to Gainsbourg and Bashung! I also asked her a couple of questions about the French woman's style.

- Give me three adjectives to define the French woman.
Glamour, malicious and inspired.

- The ideal outfit to match with one of your creations?
Jeans, timeless, an very low-cut XXL t-shirt, a chic and tight-fit jacket, indecent heels. A Charlotte Gainsbourg in the morning and a Déborah Grall at night.

How to partecipate to the giveaway?

1) Follow me on Bloglovin or Blogger and indicate in comment wich jewel of the category “Objet du désir” or “Classic Chic” you would like to win.
2) Want to leave a second, third or even a fourth comment? Just share the link to this post on Facebook, Twitter or on your blog!

The giveaway is open till Monday 18th July on 7PM, and the winner will be chosen with random.org.

And do not hesitate to tell me what do you think about French style!

*****

E poi per festeggiare questa settimana, un giveaway parigino con un gioiello della charmante Laure Mory da vincere! “Semplicità gracile, delicatezza fragile, grazia dell'imperfezione” dei suoi gioielli rappresentano per me l'eleganza francese, e mi fa simpatia sapere che Laure lavora ascoltando Gainsbourg e Bashung! Le ho anche fatto un paio di domande sulla donna francese:

- Dammi tre aggettivi per definire la francese.
Glamour, maliziosa e ispirata.

- La mise ideale per indossare una tua creazione?
I jeans, intramontabili, una t-shirt XXL molto décolletée, una giacca chic e che stia giusta, dei tacchi indecenti. Una Charlotte Gainsbourg al risveglio e una Déborah Grall la sera.

Come partecipare al giveaway?

1) Basta seguirmi su Bloglovin o Blogger e indicare in commento che goiello della categoria “Objet du désir” o “Classic chic” desiderate vincere.

2) Voglia di lasciare un secondo, terzo o anche quarto commento? Basta condividere il link a questo post su Facebook, Twitter o sul vostro blog!

Il giveaway è aperto fino a lunedì 18 luglio alle 19.00, e il vincitore sarà scelto tirando a sorte su random.org.
E poi non esitate a dirmi cosa pensate dello stile della francese!




66 commenti:

Myriam July 11, 2011 at 3:37 PM  

ah che bello, mi piace questa rubrica francese, già me la gusto!

intanto partecipo al tuo giveaway (ce n'è uno anche nel mio blog!) e ti dico che il mio bijou preferito è il bracciale "si jamais", discreto e romantico.

babyglambud @ hotmail . it

Miss Cici July 11, 2011 at 3:48 PM  

Che idea meravigliosa!!!
Non vedo l'ora di leggere tutti i "consigli parigini"!
Tra l'altro il libro "La Parisienne" è nella mia lista desideri già da un po'... Presto sarà nella mia libreria.
E d'ora in poi cercherò ogni giorno di aggiungere un pizzico di "decalettitudine" al mio modo di essere e vestire italianissimo. E vediamo se "decalettitudine" e "italianitudine" insieme non siano un ottimo mix!

Mi piace questo give away!
Molto belli tutti i gioielli di Laure Mory.
Quest'anno, però, ho una vera ossesione per le ancora, per cui il mio preferito è il bracciale "Maryne" della collezione "Objects du desir".
E ora "twitto" il tuo post su Twitter, così torno a chiedere anche la collana! ;)

A prestissimo!

Anonymous July 11, 2011 at 3:48 PM  

lo stile francese è inimitabile! mi piace un sacco ma non proverei neanche ad emularlo.. rischio di rendermi ridicola (: posso soltanto ammirare da lontano (:
bello il giveaway! il mio preferito è il bracciale "l'age doré"

francesca

Piperpenny July 11, 2011 at 3:52 PM  

Ho appena letto il libro di Ines de la Fressange in versione inglese e l'ho davvero gustato fino all'ultima pagina!
Che belli questi gioielli, li vorrei tutti! In particolare però adoro l'anello "Papillon de nuit", molto divertente!

Miss Cici July 11, 2011 at 4:06 PM  

Twittato il link!
Ora posso dire che mi piace tanto tanto anche la collana "Ré"?

Grazie per lo splendido give away, amichetta mia!

Riusciamo a vederci prima che io parta per le vacanze (5 Agosto)?

Bacini!

Nora July 11, 2011 at 4:18 PM  

Adoro La Francia e lo stile francese, seguirò la tua rubrica con interesse particolare :D Il giveaway è stupendo, i bijoux sono tutti uno più bello dell'altro! Quello che preferisco è la collana "soupir" :)

nora.matraxia@hotmail.fr

Anonymous July 11, 2011 at 4:18 PM  

http://www.lauremorybijoux.com/PE2011/ClassicChic/ClassicChic_25.php : punto a questa collana. ;)

Grazie per l'opportunità!

M.*

monica_guglielminetti@hotmail.it

BaiLing July 11, 2011 at 4:27 PM  

Innanzitutto devo dirti che adoro questa nuova rubrica e che la leggerò con moltissima attenzione!
Che bello lo stile parigino... ogni volta che vado rimango incantata a guardare come sono adorabili le ragazze e con quanto garbo e nonchalance siano in grado di vestirsi!

Riguardo ai gioielli mi piacciono molto l'anello piumato Déluge e quello Papillon de nuit (sono andata in fissa con le piume!!!)

the style help July 11, 2011 at 4:38 PM  

conosco bene lo stile francese, disegnando borse per un marchio francese.
ma ammetto che all'inizio non è stato facile capirlo! Tu l'hai descritto molto bene.. :))

Ms. Bunbury July 11, 2011 at 5:08 PM  

ma che bella idea! Non vedo l'ora di iniziare a leggere... Ho appena finito la guida di Ines e ho bisogno di approfondire questo decalemento! ;-) msbx

Veronika July 11, 2011 at 5:34 PM  

bell'idea! e bel blog :)
vero

http://verogustoglamour.blogspot.com/

Anonymous July 11, 2011 at 5:36 PM  

è insuperabile lo stile parigino :)

i bijou sono uno più bello dell'altro, è difficilissimo scegliere!
il più bello è forse "soupir" ma anche "Ré" é stupenda

complimenti, fai sempre articoli interessanti!

camilla
lepetitchou@katamail.com

Silvia July 11, 2011 at 6:35 PM  

Ho letto il tuo articolo sullo stile francese e penso che tu abbia rgione. I gioellini mostrati nelle figure sono molto carini e belli. Arrivederci al prossimo post. Bye

clau July 11, 2011 at 7:04 PM  

Anch'io attendo con ansia questa nuova rubrica che ha tutta l ' aria di essere deliziosa!Baci

Raffaella July 11, 2011 at 7:23 PM  

carinissima questa idea!!! ho letto il libro della fressange e mi è piaciuto molto!!! =D baci
http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

Sara July 11, 2011 at 7:28 PM  

a me piace il braccialetto e la collana con la piccola ancora :D

Morena Bowlandia July 11, 2011 at 7:33 PM  

che bello questo post!
mesi fa ho acquistato (e letto in seduta stante) il libro della Fressange, e sono arrivata alla conclusione che lo stile di una parigina è un'attitudine difficilmente riproducibile!

VerdeMenta July 11, 2011 at 7:45 PM  

Finalmente è arrivata la settimana francese, la stavo aspettando ;)
Non dvedo l'ora di leggere il post di domani!

ElectroMode July 11, 2011 at 7:57 PM  

Bellissima idea. Adoro lo stile francese e ho già letto il libro di Inès de la Fressange (che secondo me è una delle donne più belle e chic di tutti i tempi), però penso anch'io che non sia facile da riprodurre. Molto carini i bijou di Laure Mory; è davvero difficile scegliere ..... vabbè, vada per "Tentation".

ady happyborn July 11, 2011 at 8:51 PM  

sei sempre così acuta, o dvrei dire così francese? i tuoi post ironici sono quelli che prediligo, devo imparare ad essere più francese, perchè credo di avere una buona dote di décalée. un bacio

Fury July 11, 2011 at 10:38 PM  

http://www.lauremorybijoux.com/PE2011/ClassicChic/ClassicChic_12_Feuilles.php

Bello questo giveaway!

fury988@gmail.com

grazia1887 July 12, 2011 at 12:04 AM  

Per questo giveaway,ti adoro! (No,vabbè,non solo per questo :D)
La mia preferita è la collana «Pluie»,meravigliosa!
*_*
Comunque,ho condiviso il link su tumblr,che è collegato a facebook (due in uno! ;)!)
Ecco il link:
http://babbooette.tumblr.com/post/7507716357/bellissimo-giveaway-su-larmadio-del-delitto

Annabel July 12, 2011 at 8:58 AM  

A me incanta il collier "Pluie" della collezione Classic Chic!

Torino Style July 12, 2011 at 9:47 AM  

Che idea carina, tutti a scuola di stile francese!

CHIARA July 12, 2011 at 9:52 AM  

adoro lo stile francese,d'estate vestirei solo di abitini leggeri e un paio di bensimon ai piedi(al max una maglietta a righe,shorts di jeans e bensimon)..... tra tutti quei gioielli carini vorrei il braccialetto "code".
grazie!

vale July 12, 2011 at 12:36 PM  

ciao partecipo con piacere il mio preferito è tentation

vale July 12, 2011 at 12:38 PM  

metto il link sul blog http://concorsiblogcandyegiveaway.blogspot.com e incrocio le dita ciao

Carmen July 12, 2011 at 12:53 PM  

Io adoro lo stile delle francesi, tutte le volte che sono stata in Francia son rimasta incantata dalla loro grazia, è un'eleganza semplice la loro, mai sopra le righe (anche per questo mi piace il tuo blog), qui son tutte ricoperte di loghi dalla testa ai piedi e credono di essere belle!
Partecipo volentieri al tuo giveaway, mi piace tanto il collier Aphrodite <3

maddy July 12, 2011 at 12:53 PM  

Bel blog e grande idea! Mi piace molto il tuo stile progettato .. buon lavoro!

HR Templates

fede1701 July 12, 2011 at 12:59 PM  

Bellissima idea questa! :D
troppe volte lo stile parigino viene messo da parte..ho sempre pensato che fosse sintomo di eleganza e femminilità..e questi gioielli ne sono la conferma! :)
tutti molto semplici ma chic ;)
il mio preferito??
la collana "Bohème"..una meraviglia!
Grazie mille :*
ti seguo da tempo.. kiss :*
fede1701@alice.it

fede1701 July 12, 2011 at 1:00 PM  

Ho condiviso sulla bacheca del mio profilo fb :)
email: fede1701@alice.it
fb: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001815708839
scelta: collana "Bohème"

Vado a twittarti! ;)

fede1701 July 12, 2011 at 1:04 PM  

Eccomi qui di nuovo! :)
email: fede1701@alice.it
twitter: http://twitter.com/#!/LittleSnail1/status/90738147457122305
scelta: collana "Bohème"

bacioni :*

BirBetty July 12, 2011 at 1:08 PM  

Ciao Adoro lo stile francese ma devo dire che mi piacciono molto anche le borse italiane costose perchè sono di qualità ma non solo per la moda...(se me le potessi permettere...)
Questo giveaway parigino mi piace molto!
Vorrei tanto la collana "Baronne".
è davvero molto bella!!!
condivido il link su facebook e su blogger. :D
a presto!
BirBetty

Pupottina July 12, 2011 at 1:17 PM  

partecipo al giveaway

^_____________^

Kifki July 12, 2011 at 1:39 PM  

La settimana francese mi piace tanto!! Ma che bella idea!
Vorrei partecipare al giveaway per i gioielli della prima foto, che carini!
Ciao Cecile, e complimenti (di nuovo) per il blog!

Tiziana July 12, 2011 at 2:29 PM  

Ciao! piacere sono Tiziana...torinese come te e blogger come te, ma mi occupo di fotografia. E' un piacere scoprire talenti torinesi...buon lavoro!
A presto.

june July 12, 2011 at 2:49 PM  

Molto interessante questa tua nuova rubrica. A me piace la collana "baronne" e tante altre cose ma dovendo scegliere...
Ciao

gorda July 12, 2011 at 3:31 PM  

bel post! il mio gioiello preferito è "soupir", sautoir della linea classic chic.
speriamo!

chiara chiarottina@gmail.com

ps ti seguo su blogger

Anna July 12, 2011 at 4:55 PM  

Grazie per l'opportunità!
Il mio gioiello preferito è L'age doré.
Seguirò con molto interesse la settimana francese :-)
Anna

Non si dice piacere July 12, 2011 at 5:10 PM  

mi piace un sacco l'ancora!

molto raffinata!

http://nonsidicepiacere.blogspot.com

Monica July 12, 2011 at 6:13 PM  

Speriamo di vincere!
Il pezzo che mi piace tanto è quello della collezione "objets du desir" in particolare la collanna "Bohème"...

La mia email è:
monica.mandelli@live.it

irene July 12, 2011 at 10:23 PM  

bella bella questa serie di interviste!

micia July 13, 2011 at 12:04 AM  

GFc follower
Grazie.

micia July 13, 2011 at 12:04 AM  

Condiviso
http://twitter.com/#!/micia18/status/90903960336089088

micia July 13, 2011 at 12:08 AM  

Inserito banner nel blog.
Ciao

grazia1887 July 13, 2011 at 9:31 AM  

collana «Pluie», vieni a me! *_*
(grazia1887@hotmail.it)

MartyVox July 13, 2011 at 1:14 PM  

Adoro parigi e la sua moda, la sua intrinseca semplicità ricercata...bel giveaway!

Mi piace molto la collana "Bohème".

martinavox@hotmail.it

MartyVox July 13, 2011 at 1:16 PM  

ah, ho condiviso il link di questo giveaway sulla mia pagina facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1093291620... :)

Incrociamo le dita! :)

Nora July 13, 2011 at 3:10 PM  

@L'armadio del delitto: assolutamente vero che i francesi non sono mai contenti! Si lamentano praticamente di tutto :P Il mio compagno è francese e per fortuna da questo punto di vista si sta un pò italinizzando :) All'inizio facevo veramente fatica!

Ho linkato il post anche sul mio pofilo facebook http://www.facebook.com/NoraMatraxia
Il bijou è sempre "soupir" *_*

:*

Nora July 13, 2011 at 3:13 PM  

Postato anche su twitter :) @NoraMatraxia

:*

Eleonora Palermo July 13, 2011 at 8:25 PM  

Bellissima idea la rubrica di stile francese! Si respira subito un'aria bon chic bon genre. Il braccialetto che mi ha rapito il cuore è "muses"... :)

paola July 13, 2011 at 10:54 PM  

idea davvero graziosa, non vedo l'ora di scorprire tutti i segreti dello stile francese!

Giada e Chiara July 14, 2011 at 12:07 AM  

Bell'idea la rubrica francese!
Il mio gioiello preferito è la collana "inexplicable".

grazia1887 July 14, 2011 at 4:21 PM  

Vabbè, lascio anche il terzo commento, magari mi porterà fortuna.
La collana "pluie" ormai è un ossessione! *_*

(grazia1887@hotmail.it)

le bianche margherite July 14, 2011 at 11:29 PM  

Lo stile francese mi affascina da sempre... e i tuoi post dedicati mi sono piaciuti davvero tanto!
tento la fortuna... il bracciale Fumèe
è très chic

le bianche margherite July 14, 2011 at 11:30 PM  

ritento la sorte... ho inserito il bannerino!
buona notte!
donata

Dailan July 15, 2011 at 2:19 AM  

Un post davvero interessante! :) E come non partecipare a questo delizioso giveaway?
Mi piace la collanina Ré, quella della seconda foto nel post.

Un saluto, ti auguro di passare una splendida estate! :)

Alessina July 15, 2011 at 5:23 PM  

Grazie dell'opportunità..ho dato uno sguardo all'intera collezione e devo dire che è splendida, scegliere un solo bijoux è davvero difficiel...quello che mi attira maggiormente è la collana Inexplicable della linea Classic Chic...come dicre, di una bellezza...inexplicable!!! :) bacini

caty July 17, 2011 at 6:43 PM  

Partecipo
bijoux preferito : la collana Bohéme *_* mi ha stegato :)
della categoria Objets di desir
nick follower google catymariposina
email maison-@hotmail.it

caty July 17, 2011 at 6:46 PM  

2 condiviso su twitter
http://twitter.com/#!/mariposinacate/status/92636094956445696
email maison-@hotmail.it

caty July 17, 2011 at 6:49 PM  

postato il banner sulla sidebar
http://papaverierose.blogspot.com/
email maison-@hotmail.it

caty July 17, 2011 at 7:00 PM  

condiviso su facebook
http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=229238850450052&id=100001275778016
email maison-@hotmail.it

Aha July 17, 2011 at 7:09 PM  

Fantastic prize :)!My favourite is Classic chic.

la blonde et le suisse July 18, 2011 at 2:20 PM  

Bellissimi!!!!
Io sceglierei "Objets du desir" Collier Jais
http://lablondeetlesuisse.blogspot.com/2011/07/making-movie.html

Lilith July 18, 2011 at 5:46 PM  

arrivo proprio a pelo!!
io impazzirei per il collier Bohème

http://www.lauremorybijoux.com/PE2011/ObjetsDuDesir/images/Boheme_02.jpg ma quanto è bello?

Lo stile della francese? Semplice e discreto nella vita quotidiana. sofisticata, romantica e seducente nelle occasioni speciali ;)
sbaglio?

Lalu March 9, 2015 at 10:54 AM  

Anni fa, prima di passeggiare per le strade parigine, ero convinta, forse
l' avevo letto da qualche parte, che le francesi si vestono male!
Ricordo invece che la prima cosa che ho
fatto al ritorno in Italia è stata comprare un impermeabile e una maglietta a righe.. avevo cambiato opinione sulle parigine!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP