Thursday, October 18, 2012

La scelta dell'anello: guida per uomini smarriti

Qualche giorno fa, la mamma del signore del delitto chiede a suo figlio : ti posso fare una domanda indiscreta? (comincia male) Riguarda il tuo matrimonio (siamo sposati da qualche anno, eh sì, non vi ho ancora raccontato tutto!)
- Hem dipende, risponde lui, prudentemente.
- Hai fatto una proposta di matrimonio ufficiale, a ginocchia e tutto quanto ? 

L’autre jour, belle-maman del delitto demande à son fils : je peux te poser une question indiscrète ? (ça commence mal)
- Heu, ça dépend, répond-il prudemment.
- Est-ce que tu as fait une demande en mariage officielle, à genoux et tout le tralala ? 


In realtà lei faceva questa domanda perché il suo amico Bob sta per dichiararsi alla sua fidanzata (oh com’è carino!) Ha già guardato dei gioielli online per farsi un’idea, e si fa molte domande: deve invitare la sua fidanzata al ristorante, inginocchiarsi, regalarle un anello? Oppure è troppo aspettato?  Non è meglio fare qualcosa di più naturale? Ma soprattutto, il punto più delicato: come scegliere l’anello? Riflettendo molto forte, chiedendo consiglio? Oppure è meglio scegliere l’anello con lei?
Poverino, si fa troppe domande: bisogna aiutarlo prima che si scoraggi! A voi cosa piacerebbe? 

En fait belle-maman posait cette question parce qu’un ami est sur le point de demander sa chère et tendre en mariage (oh, c’est mignon !) Il a déjà regardé des bijoux en ligne pour se faire une idée, et il se pose beaucoup de questions : doit-il inviter sa fiancée au restaurant, se mettre à genoux, lui offrir une bague ? Ou bien est-ce trop attendu ? N’est-ce pas mieux de faire quelque chose de plus naturel ? Mais surtout, le point le plus délicat :  comment choisir la bague ? En réfléchissant très fort, en demandant conseil ? Ou bien vaut-il mieux choisir la bague avec elle ?
Le pauvre, il se pose trop de questions : il faut l’aider avant qu’il ne se décourage ! Vous aimeriez quoi, vous ? 

Qui delle foto prese sul sito de la gioielleria Edenly, dove l’innamorato Bob potrà trovare dei modelli romantici come sogna, dal più classico al più moderno, dal più semplice al più lavorato, con o senza solitario oppure con tanti piccoli diamanti. Edenly, che è molto famoso in Francia ed ha anche la versione italiana, propone molti, moltissimi gioielli classici ma design, e collabora con dei creatori come Claire de Divonne, o ancora con la scuola ESMOD di Parigi, per delle collezioni proprio riuscite e a volte molto originali!
E poi quando si sceglie un anello, bisogna scegliere il colore! Edenly propone una grande scelta di anelli con diamanti, in oro giallo, bianco o rosa. A questo proposito, sembra che l’oro rosa ultimamente abbia molto successo dalle donne. E’ vero che lo trovo un colore così romantico! Si trovano degli anelli in oro rosa, oppure in oro rosa e oro bianco (mentre finora si vedevano piuttosto dei gioielli in oro giallo + oro bianco, che mi piacciono pure).
Buona fortuna Bob! 

Ici, des photos prises sur le site de la bijouterie Edenly, où notre amoureux transi pourra trouver des modèles romantiques à souhait, du plus classique au plus moderne, avec ou sans solitaire. Edenly collabore avec des créateurs comme Claire de Divonne ainsi qu’avec l’école ESMOD de Paris.
Et puis lorsque l’on choisit une bague, il faut aussi choisir la couleur ! A ce propos, il semble que l’or rose ait beaucoup de succès auprès des jeunes femmes dernièrement, seul ou associé à l’or blanc (alors que jusque maintenant, on voyait plutôt le mariage or jaune – or blanc). Le site propose un grand nombre de bagues avec diamants, en or jaune, blanc ou rose.





14 commenti:

Clo October 18, 2012 at 3:16 PM  

Che carino Bob a porsi tutte queste domande :)) A me piacerebbe una dichiarazione semplice ma significativa in un momento romantico ma non costruito :) per l'anello niente di troppo sfarzoso un po' classico e discreto con tanti piccoli diamanti in oro bianco !! Non sapevo che l'oro rosa avesse tanto successo, devo dire che mi piace soprattutto abbinato al bianco :)
Bacioni Clo

http://latelierdelachouette.blogspot.it/

Giovanna October 18, 2012 at 3:52 PM  

A me non piacciono le cose troppo costruite, troppo "studiate"... Quando mio marito si è dichiarato ( si era un po' studiato tempi e modi), una serie di imprevisti ha fatto in modo che gli si stravolgessero i piani...ed è stato bello così! ;-)..
Per l'anello...beh, credo che dalla personalità della futura sposa si capisca un po' quale anello sia più adatto (magari con l'aiuto di un bravo orafo o venditore) e poi...quale donna non dà qualche "dritta", al proprio innamorato, passando davanti a qualche gioielleria? ;-)
Baci,
Gio'

Rosaspina Vintage October 18, 2012 at 4:25 PM  

Haha, le innumerevoli avventure del mio anello di fidanzamento le conosci bene, in piu' negli anni ho ben fatto intendere ad Alf il mio completo disinteresse verso i diamanti ("portami da Orla Kiely piuttosto!") e alla fine ho una bellissima acquamarina ricca di ricordi e significato a cui tengo tantissmo. Persino le fedi sono poco tradizionali, oro rosso e una diversa dall'altra, perche' io la volevo antichizzata mentre Alf la voleva liscia! Direi che e' andato tutto in perfetto stile col resto del matrimonio :D

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta October 18, 2012 at 5:14 PM  

brava, ben detto.

accindentalmente girerò il tuo link a qualcuno di mia conoscenza.... :-)

http://nonsidicepiacere.blogspot.it

L'armadio del delitto October 18, 2012 at 5:26 PM  

@ Clo: hai già un gusto molto preciso per quanto riguarda l'anello! Dovrai dare qualche consiglio a lui! Anch'io avevo un'idea abbastanza precisa, e anni dopo sono sempre contentissima!

@ Giovanna: la vita non va mai come avevamo previsto, ed è ciò che fa il suo fascino!
Per l'anello, credo che siamo molto brave noi altre a far sapere più o meno discretamente ciò che ci piace.

@ Rosaspina: ah ah in perfetto stile con il resto del matrimonio è molto carino (e molto vero)!

@ Non si dice piacere: sei furba tu!

Anne Chic and Geek October 18, 2012 at 6:20 PM  

Rha... j'aurais voulu connaître la réponse de Mr Del Delitto, curieuse que je suis ;)
Le tralala me va. Mais le naturel aussi... En fait si c'est le bon mec (ou alors un énoooooorme diamant), tout me va je crois.
Pour témoignage cependant, j'ai fait moi des repérages avec Lancelot dans des boutiques de bijoux vintage...
Ces virées avec un amoureux dans des bijouteries pour essayer des cailloux, c'était top !!! Parfois j'ai envie d'enlever mon alliance et de le refaire, juste pour le plaisir.
Ensuite j'ai attendu attendu jusqu'à ce que j'oublie (presque).
Et puis un soir, sans restaurant, sans bougies, sans fleurs, sans genou, sans gants beurre frais, il a mis négligemment Sinatra dans le salon, on a improvisé une danse, et il m'a sorti une bague qui ressemblait beaucoup à une que je lui avais montrée, en mieux...
Si ça peut aider ton ami.
Des bisous
Anne

Laurence-Lolotte October 18, 2012 at 6:29 PM  

Moi j'aimerais la surprise, le restau ... tout le tralala romantique quoi !!

Torino Style October 18, 2012 at 7:37 PM  

Molto utile questa guida, devo farla leggere a qualcuno ;)

Serena Reggiani October 18, 2012 at 7:55 PM  

Io vorrei farla leggere al mio "qualcuno", ma anche se la leggesse dubito che mi regalerebbe uno di questi splendidi anelli! Comunque concordo con chi non ama le dichiarazioni troppo classiche e strutturate, meglio la spontaneità. E' però vero che Bob mi sembra un po' insicuro e una dichiarazione classica e ben collaudata può aiutarlo a superare eventuali blocchi dati dalla sua timidezza!

@Rosaspina, mi sono divertita tantissimo a leggere il post delle tue nozze, specie la parte del parrucchiere!

Between Morfeo's arms - Cecia Ferrari October 18, 2012 at 9:36 PM  

Ho scoperto proprio ora il tuo blog e mi sono innamorata di questo post :D
Brava brava brava <3
Ti seguo :) se ti fa piacere passa da me :))

http://morfeoarms.blogspot.it/

Cecia <3

labibu October 18, 2012 at 10:08 PM  

sicuramente la lei di bob ha lanciato qualche messaggino subliminale...

ma non ci hai detto cosa ha risposto il tuo maritino!!!

friedenlinde October 18, 2012 at 11:33 PM  

mmm forse sono una delle poche a cui i diamanti non interessano affatto..?!
Però mi sembra molto carino il design poco comune dell'anello qui sopra con il bel fiocchiettino e oro bianco e rosa (anche se forse lo preferirei in oro e argento).
E la dichiarazione in ginocchio, per quel che mi riguarda preferirei non averla, mi sembra un po' troppo tradizionale e anche troppo anglosassone (come le damigelle tutte vestite uguali al matrimonio), e poi.. che imbarazzo! Ma il mio compagno lo sa, e non ci scambiamo anelli nè dichiarazioni ufficiali :)
E il signore del delitto poi? Attendiamo il resto della storia! ;D

Laura October 19, 2012 at 11:21 AM  

A me piaceva tanto l'anello Oui di Dior, nessuno me l'ha mai regalato purtroppo. Anche questi sono carini !!!

Musadinessuno October 22, 2012 at 3:28 PM  

Riccardo dice sempre: "Il giorno in cui dovrò chiederti di sposarmi ti stupirò e te lo ricorderai finché campi, ma l'anello te lo scegli da sola, eh". Io ODIO i gioielli, fosse per me il nostro anello di fidanzamento/fede sarebbe l'anellino a forma di delfino che mi ha regalato dopo poco più di un anno che stavamo insieme, e dopo tutto questo tempo lui, sfinito, ha giustamente smesso di regalarmi roba che luccica! :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com

Back to TOP